post

Orvietana al via: Fiorucci, Ciccone e Capretti in coro: “L’obiettivo è divertire, puntiamo a far meglio del 6° posto dello scorso anno”.

La prima squadra si è radunata allo stadio “Luigi Muzi” lunedì 29 luglio, giornata di test, ma anche motivo per conoscersi e quindi effettuare la prima seduta di allenamento. Facce felici, emozione per i più giovani e tanto entusiasmo per una stagione che sta per cominciare: già sabato alle 17:00 la prima amichevole, tra meno di un mese la prima gara ufficiale di coppa.

Il direttore sportivo Severino Capretti si è detto soddisfatto della campagna acquisti ed è pronto a vedere all’opera sia i nuovi giocatori che indosseranno per la prima volta la maglia biancorossa, sia i riconfermati della scorsa stagione, queste le sue sensazioni:

“C’è sempre una piccola emozione a vedere sul campo la squadra assemblata in fase di campagna acquisti, ovvio che per dare un primo giudizio serviranno almeno due settimane, perché ci vuole il lavoro per valutare. Credo sia un bel gruppo, che ha già una buona armonia perché sono ragazzi in gamba che abbiamo scelto non solo per i loro valori tecnici, ma anche umani”.

Che idea si è fatto Severino Capretti del livello di questo campionato?

“Sarà un campionato ad alto tasso tecnico, se guardiamo gli sforzi economici e quindi la quantità e qualità di acquisti fatti, la Tiferno è da considerare la favorita, ma resta quanto ho detto prima, è presto per giudicare. Sempre considerando dunque che ora i pronostici lasciano il tempo che trovano però possiamo nominare anche Sansepolcro, Narnese, Castel del Piano e credo che anche noi possiamo stare in questo gruppo di squadre che ha operato bene sul mercato, poi ovvio che dobbiamo lavorare molto. Io credo che tutte le squadre partano per vincere, anche chi oggi magari non viene considerato per niente. L’obiettivo nostro è migliorare il sesto posto dell’anno scorso, lo considero l’obiettivo minimo, poi ovvio che io non parto mai per arrivare quinto, ma è ovvio anche che nessuno ci ha chiesto di vincere il campionato. L’importante è dare il massimo e anche di più, chi è arrivato è comunque abituato a dare tutto e a lottare per il vertice con impegno e sacrificio. La strada è lunga, abbiamo il valore aggiunto che è in panchina, qua abbiamo uno staff di primo ordine. Se ci seguirete ci divertiremo insieme”.

Il primo giorno di preparazione segna quindi una sorta di passaggio del testimone tra Capretti che ha operato sul mercato e Fiorucci che da ora, insieme a Ciccone suo secondo, dovrà cercare le soluzioni tattiche per forgiare la squadra. E Silvano Fiorucci, apparso in splendida forma fisica, sembra avere le idee chiare:

“E’ la prima volta che inizio la stagione a Orvieto, oggi è stato un giorno di assemblamento utile per conoscerci, primo impatto sicuramente positivo. Sulla carta credo che saremo una squadra che se la possa giocare con tutti. Sono soddisfatto del mercato che considero chiuso, a meno che durante la preparazione non esca qualche novità, ma non credo. La mia vita calcistica è stata sempre una scommessa, anche con la stessa Orvietana ho fatto in passato scelte coraggiose. Ora dovremo anzitutto scegliere i giovani del vivaio da portare in prima squadra, cercherò di metterli nel più possibile nei loro ruoli, spero che riescano ad amalgamarsi al meglio con i più grandi, ho la fortuna di lavorare su un gruppo di giovani molto valido. Le altre priorità riguardano la “attendibilità fisica”: ci sono giocatori che sono fermi da Aprile, altri che hanno giocato fino a metà Giugno. Faremo diverse amichevoli apposta, per valutare anche le condizioni atletiche”.

Cosa si aspetta Fiorucci dal campionato?

“Io non rinnego il passato, la squadra dell’anno scorso è arrivata sesta, partendo dal basso, tutti hanno dato il massimo, pur con diverse problematiche, noi speriamo di fare come loro senza però metterci degli obiettivi fissi, ma cercando il meglio possibile. Io non ho idea su chi possa essere la favorita quest’anno, sento dire la Tiferno o il Sansepolcro, qualcuno dice anche l’Orvietana, non ho la palla di cristallo, ma spero che l’Orvietana possa divertire i suoi tifosi, le caratteristiche ci sono tutte, tutti oggi valutano il peso tecnico delle varie compagini, ma credo che alla fine verrà fuori la squadra che ha più carattere”.

L’altra figura che ha seguito il mercato e che si occuperà degli allenamenti è Gianfranco Ciccone, che finalmente da quest’anno possiamo chiamare con il suo vero ruolo visto che per la prima volta la figura dell’allenatore in seconda è prevista per i campionati di Eccellenza, niente più maglia numero 20 quindi per Gianfranco, che sarà in panchina come tecnico.

“Dopo le tante settimane ad allestire la squadra sulla carta, si passa finalmente al campo. Abbiamo preso tutti giocatori di prima fascia e chi è stato riconfermato è perché ha dimostrato il suo valore, vogliamo fare un buon campionato. Ci dobbiamo divertire, è la cosa principale e mai banale, cercando di migliorare la classifica dell’anno scorso. Abbiamo tantissimi giovani aggregati, il salto tra la Juniores e la prima squadra è comunque alto, non solo tecnicamente, già lo scorso anno che mi occupavo sia di Juniores che di prima squadra me ne sono accorto. Bisogna vedere come si ambientano sia in campo che nello spogliatoio, bisogna aiutarli. Qualcuno dovrà adattarsi anche a qualche ruolo nuovo, sarà il lavoro più importante, ma servirà loro a crescere, ma le basi ci sono tutte, sono giocatori validi. Se riuscissimo a partire bene per poter poi lavorare con calma, tranquillità e senza pressioni penso che potremmo divertirci tutti quanti e sarebbe poi la situazione migliore sia per sfruttare al massimo le potenzialità dei giocatori forti che abbiamo, ma soprattutto per far crescere i tanti giovani di talento”.

LA ROSA 2019/2020: 

Portieri: Davide Beccaceci (00), Flavio Breccolotto (02), Riccardo Perquoti (97).

Difensori: Marco Annibaldi (93), Daniele Bricchetti (89), Leonardo Paletta (97), Stefano Grizzi (99), Leonardo Bianco (01), Filippo Mosconi (00), Alessandro Lanzi (02), Matteo Martinelli (02).

Centrocampisti: Eridion Dida (97), Alessandro Locchi (96), Francesco Marchi (98), Raffaele Cotigni (99), Matteo Palla (02), Giacomo Cincarelli (01), Alessio Menghinelli (02), Lavdim Sulimani (01).

Attaccanti: Giuseppe Danieli (88), Igor Giurato (96), Matteo Mortaroli (96), Mirco Perquoti (00) Iacopo Fastella (01), Giacomo Marsili (02), Aboubacar Keita (02), Samuele Cruciani (02).

 

STAFF TECNICO:

Allenatore: Silvano Fiorucci.

Allenatore in seconda: Gianfranco Ciccone.

Direttore Sportivo: Severino Capretti.

Preparatore atletico: Alessandro Santoro.

Preparatore dei portieri: Giacomo Massetti.

Fisioterapista: Salvatore De Bellis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *