post

Prestazione perfetta dell’Orvietana, la capolista va ko al Muzi

Doppietta di Danieli, ma tutta la squadra gioca bene e incamera tre punti pesantissimi.

Arriva l’ottavo risultato utile di fila per l’Orvietana e stavolta è un risultato di quelli che pesa parecchio: battuta la capolista Tiferno al termine di una gara perfetta, preparata sapientemente da Fiorucci e vinta con pieno merito. Orvietana che sa attendere, che colpisce di continuo con le ripartenze che mandano in tilt l’avversario, costretto alla fine a cedere senza trovare il modo di reagire. Continua la serie positiva per la difesa: 1 solo gol subito nelle ultime 6 partite, peraltro indolore nella vittoria 3-1 con l’Ellera. E’ la migliore difesa del campionato.

Fiorucci manda in campo il solito 4-3-3, con Paletta e Bianco esterni e De Vitis ed Annibaldi centrali, in mediana operano Colangelo, Dida e Locchi con Mortaroli e Keita esterni accanto a Danieli in attacco. Dall’altra parte Santececca sfodera inizialmente il 3-5-2.

Partono a ritmi alti gli ospiti, che dopo tre minuti riescono con Bartoccini a servire Orlandi in area, ma la sua conclusione, di fatto l’unico tiro verso la porta del primo tempo, termina a lato. L’Orvietana vince i contrasti a centrocampo e fa partire in velocità gli esterni, Mortaroli in una di queste occasioni serve in area Danieli, fermato in dubbio fuorigioco. A metà tempo altra ripartenza, iniziata con una palla rubata da Danieli a centrocampo, zona dove gli ospiti cominciano a soffrire. Danieli si invola sull’out destro e mette una una golosissima palla sotto porta dove Locchi manca di un soffio l’appuntamento col pallone. Il Tiferno continua a lasciare spazi e l’Orvietana colleziona altre occasioni: Mortaroli batte una punizione in area dove Annibaldi arriva di testa, ma non inquadra la porta.

L’Orvietana capisce che la difesa ospite non è perfetta, tanto che i padroni di casa restano alti anche dopo aver chiuso le azioni di attacco, ecco che infatti Colangelo attacca subito i difensori tifernati, gli ruba palla e serve Danieli in area, il bomber non sbaglia e porta in vantaggio l’Orvietana. Siamo alla mezz’ora.

Il Tiferno non riesce a scuotersi più di tanto e prima dell’intervallo arriva il raddoppio. Bianco recupera palla, vede lontano Danieli libero, lo serve con un lancio lungo, l’attaccante entra in area si trova davanti Eramo che si tuffa sul tiro di Danieli e lo intercetta con le mani: è rigore e dal dischetto la conclusione precisa e potente del numero 9 di casa vale il 2-0.

La ripresa si apre con un’altra occasione per Danieli, su suggerimento di Mortaroli dalla destra, ma la punta sfiora solo la palla che finisce lontano dai pali. Un minuto dopo si rivedono gli ospiti, quando Orlandi trova spazio in area e, sul lungo suggerimento di Tersini, prova il colpo di testa che però finisce alto.

 

A questo punto le condizioni meteo diventano le principali protagoniste. Si abbatte un nubifragio, con pioggia torrenziale e venti rafficati in continuo cambiamento di direzione. Condizioni che favoriscono ovviamente l’Orvietana. Per la Tiferno poi si mette ancora peggio visto il rosso sventolato in faccia a Lentini, per un brutto fallo su Keita. Se in altre due occasioni la Tiferno era riuscita a ribaltare un doppio svantaggio e alla fine a vincere, stavolta la buonissima prova dell’Orvietana, con una difesa che sembra sempre più impenetrabile, non lascia possibilità ai tifernati nemmeno di riaprire la partita.

Queste le parole di Silvano Fiorucci a fine gara:

“Sono contento ovviamente del risultato, meritatissimo, ma soprattutto della prestazione. Mi sono piaciuti veramente tutti. Avevamo preparato bene la gara, succede che possa essere più facile preparare questo tipo di partite per gli stimoli che danno, ma poi bisogna giocarle. Avevamo di fronte una squadra fortissima, ne avremo una altrettanto forte di fronte domenica prossima, sono sfide che ci piacciono e vogliamo provare a uscirne bene. Il campionato però è ancora molto lungo ed equilibrato, speriamo di vivere altri pomeriggi come questi”.

ORVIETANA – TIFERNO 2-0

ORVIETANA (4-3-3): Beccaceci; Paletta, De Vitis, Annibaldi, Bianco; Colangelo (46’st Grizzi), Dida (40’st  Cotigni), Locchi (26’st Marchi); Mortaroli (30’st R. Perquoti), Danieli (33’st Chiumarulo), Keita. A disp.: R. Perquoti, Lanzi, Sulimani, Simoncini. All.: Fiorucci.

TIFERNO (3-5-2): Vaccarecci; Cangi (22’st Lentini), Eramo, Tersini; Mancini (10’st Sbardella), Bruschi, Della Rina, Bartoccini, Lavano; Alagia, Orlandi. A disp.: Palozoni, Grilli, Piombini, Bianchi, Morvidoni, Mariucci, Mercuri. All.: Santececca.

ARBITRO: Capoccia di Perugia (Brizioli di Perugia – Cardinali di Perugia)

MARCATORI: 29’pt e 44’pt rig. Danieli (O)

NOTE: espulso al 37’st Lentini (T), ammoniti: Alagia, Cangi, Sbardella (T); Dida, Annibaldi (O); angoli: 1-5. Recupero: pt: 2’, st: 4’.

CLASSIFICA: Tiferno e Narnese 19; Spoleto 18; Angelana 16; Pontevalleceppi 15; Orvietana 14; Lama 12; Sansepolcro, Trasimeno e Assisi Subasio 11; Castel del Piano e Nestor 10; Ducato 9; San Sisto 8; Gualdo Casacastalda 4; Ellera 3.

PROSSIMO TURNO: Narnese – Orvietana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *