post

4 espulsi, 4 gol: nella bolgia di C. del Lago l’Orvietana recupera sulla Trasimeno

Sotto di due gol, malgrado la superiorità numerica, Marchi e Annibaldi la riacciuffano, nel finale è tutto uno sventolio di cartellini rossi.

L’Orvietana si era presentata in emergenza a Castiglion del Lago, mancano Cotigni e Mortaroli per squalifica, Colangelo è infortunato, Danieli e Marchi sono stati in dubbio fino a pochi minuti prima del calcio d’inizio. Fiorucci può decidere formazione e modulo solo a pochi istanti dal via. Riconferma Simoncini come esterno sinistro in difesa, che invece ha i soliti protagonisti nelle altre posizioni. Si mette a 4 a centrocampo con Locchi e Sulimani esterni e la coppia Dida, Marchi centrale. Davanti operano Chiumarulo e Danieli.

In avvio un’occasione per parte, prima Ventanni non sfrutta al meglio in area un pallone arrivato dalla distanza, sul fronte opposto Chiumarulo, servito da Danieli, ha l’occasione per portare in vantaggio l’Orvietana, ma la sua girata è parata dall’estremo difensore di casa. La gara ha il suo primo vero sussulto intorno alla mezz’ora quando Manuel Fiorucci interviene in maniera scomposta e pericolosa sul volto di Locchi, un fallo che gli costa il rosso diretto. Ma l’inferiorità numerica non scoraggia i padroni di casa che anzi trovano, su una palla che sembrava innocua, il vantaggio con Miccio.

In avvio di secondo tempo la gara sembra sfuggire di mano ai biancorossi, un contatto Dida – Braccalenti viene punito con il calcio di rigore per la Trasimeno che lo stesso Braccalenti trasforma per il 2-0. Ma come accaduto una settimana prima, l’Orvietana non molla e trova le forze di riaprire la gara grazie al gran gol di Francesco Marchi, dai sedici metri: il centrocampista, dato in dubbio alla vigilia, trova una traiettoria che si stampa sul lato interno dell’incrocio dei pali e finisce in rete. Ecco che esce la forza e l’orgoglio dei biancorossi che prima sfiorano il pareggio su punizione di Locchi, quindi lo trovano, sempre da un calcio piazzato di Locchi, stavolta un corner, che trova Annibaldi tutto solo sul secondo palo, lesto a segnare di testa.

L’Orvietana però perde presto la superiorità numerica, perché arriva il secondo giallo per Dida, e la Trasimeno si rivede nei minuti di recupero, ma la deviazione di Moyano, su palla proveniente da un calcio di punizione, arriva dopo il fischio dell’arbitro che lo giudica in fuorigioco. Nel finale si vedono altri due cartellini rossi, prima a Guasticchi, quindi a De Vitis, sempre per doppia ammonizione.

Con questo pareggio l’Orvietana resta al 6° posto in classifica, insieme al Sansepolcro, sempre ad una lunghezza dalla zona playoff. Domenica prossima al Muzi arriverà la Ducato Spoleto.

Queste le parole di Silvano Fiorucci a fine gara:

“Eravamo partiti bene, con occasioni limpide per Chiumarulo, sembrava una gara, soprattutto dopo la loro espulsione, dove avevamo il pieno controllo, invece abbiamo preso il gol ingenuamente e tutto è diventato in salita. Nella ripresa altra doccia fredda, ma da lì abbiamo segnato due gol e ne abbiamo falliti altrettanti. Il nostro obiettivo è di rimanere nel gruppo alle spalle delle prime, quindi, vedendo i risultati dagli altri campi, bisogna tenerselo stretto questo punto, anche se ci sono dei rammarichi. Oggi tra squalificati, infortunati e giocatori che non erano al meglio poteva essere molto dura, invece se lo è stata è anche per qualche nostra disattenzione in avvio. Mi è piaciuta però la reazione, c’era stata anche la settimana scorsa, vuol dire che il gruppo sa lottare. Le due espulsioni di oggi però potrebbero far proseguire l’emergenza, intendo da un punto di vista quantitativo di uomini disponibili, non qualitativo, infatti chi è andato in campo ha fatto benissimo”.

TRASIMENO – ORVIETANA 2-2

TRASIMENO (3-5-2): Stanic; Guasticchi, Fiorucci, Moyano; Patrignani (1’st Silvestri), Fattorini, Poli, Miccio (38’st Sacco), Fratini; Ventanni, Braccalenti. A disp.: Rossi, Vignaroli, Morgan, Vinagli, Battistelli, Soro, Meattelli. All.: Farsi.

ORVIETANA (4-4-2): Beccaceci; Paletta, De Vitis, Annibaldi, Simoncini (44’ st Bianco); Locchi, Dida, Marchi, Sulimani (7’st Keita (51’st Lanzi)); Chiumarulo (26’st M. Perquoti), Danieli. A disp.: R. Perquoti, Cincarelli, Colangelo, Baci. All.: Fiorucci.

ARBITRO: Oristanio di Perugia (Silvioli-Baroni).

MARCATORI: 36’ pt Miccio (T), 9’ st rig. Braccalenti (T), 18’ st Marchi (O), 29’ stAnnibaldi (O).

NOTE: Espulsi: 30’pt Fiorucci (T), 30’st Dida (O), 47’st Guasticchi (T), 50’st De Vitis (O). Ammoniti: Poli, Farsi (T), Locchi, Simoncini, Danieli (O).  Spettatori 200 circa. Recupero: 3’ pt, 7’st.

CLASSIFICA: Tiferno e Narnese 26; Spoleto e Angelana 21; Lama 19; Orvietana e V. A. Sansepolcro 18; Pontevalleceppi 16; Castel del Piano e Nestor 15; Trasimeno 14; Ducato Spoleto e Assisi Subasio 12; San Sisto 11; Gualdo Casacastalda 7; Ellera 3.

PROSSIMO TURNO: Orvietana – Ducato Spoleto. Domenica 1/12 ore 14.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *