post

Girone di andata chiuso con una vittoria

Chiumarulo entra e trascina l’Orvietana in zona playoff. il ds Capretti: “I ragazzi lasciano sempre il sangue in campo

Si ringrazia Giuseppe Cecconi.

L’Orvietana chiude il girone di andata al quinto posto, in piena zona playoff, senza aver mai perso in casa e con 2 punti più dello scorso anno. Appena 2 sconfitte in totale, nessuno ha fatto meglio, e con la miglior difesa assoluta del torneo. Questi i numeri al giro di boa, che certificano quanto di buono fatto.

Chiaro che in molte partite questi numeri si sarebbero potuti migliorare ulteriormente, chiaro anche che nella gara contro il San Sisto tanti di questi stessi numeri avrebbero potuto invece anche peggiorare. Perché nell’ultima giornata di andata l’Orvietana è passata da un’ottima prima mezz’ora, ad una fase centrale del match dove gli avversari hanno fallito diverse occasioni per portarsi in vantaggio, per poi riuscire a trovare quelle risorse che hanno consentito di prendersi l’intera posta in palio.

La formazione iniziale riconsegna la maglia da titolare a Danieli e Colangelo, senza particolari sorprese rispetto a quanto visto in tutto il girone di andata: 4-3-3 con praticamente i soliti interpreti. L’Orvietana parte bene, occupa la metà campo avversaria, Danieli chiama alla parata il portiere avversario su punizione già nella prima fase del match. Gli ospiti si fanno vedere soprattutto con Hysenaj.

E’ ad avvio ripresa che invece sembra essere cambiato il vento. Il San Sisto si fa più convinto, riesce a superare la difesa di casa, grazia l’Orvietana prima con Del Prete e poi ancora con Hysenaj, è sfortunato quando Piccioli sfiora il palo. Passato il grande spavento l’Orvietana prova a riorganizzarsi, ma per far di nuovo voltare gli equilibri del match è servito pescare dalla panchina. Dentro il neo acquisto Bertino e Chiumarulo, maggiore densità in attacco, messaggio alla squadra di voler vincere la partita. I risultati si vedono poco dopo: minuto 85, riparte Bertino sulla sinistra, che serve in area Chiumarulo. La punta biancorossa, malgrado sia coperto da Stella, trova lo specchio della porta con diagonale perfetto che supera De Marco: quanto basta per scavalcare in un colpo solo Angelana e Lama e portarsi in piena zona playoff. Domenica prossima inizierà subito il girone di ritorno con un’altra gara casalinga: al Muzi arriverà il Castel del Piano.

Queste le parole del Direttore Sportivo Severino Capretti:

“Siamo soddisfatti della vittoria di oggi, perché su una gara dove lo 0-0 sembrava accompagnarci fino al termine, poi dalla panchina chi è entrato è risultato decisivo, sintomo che tutti i ragazzi si fanno trovare pronti.
La squadra sta maturando sempre di più, se mi chiedi se preferisco il bel gioco o vincere, ti dico vincere!! E questi ragazzi lasciano sempre il sangue in campo. Con il lavoro la squadra a mio avviso continuerà a crescere, questo gruppo mi piace sempre più, per come lavora, per come lotta, per come si applica”.

ORVIETANA – S.SISTO 1-0

ORVIETANA(4-3-3): Beccaceci ; Paletta, Annibaldi, De Vitis , Simoncini (8’st Bianco); Cotigni, Colangelo (32’st Chiumarulo), Dida; Locchi (22’st Bertino), Danieli, Keita (43’st Lanzi). A disp.: Kanazawa, Sulimani, Cruciani, Perquoti, Marsili.  All.: Fiorucci.

SAN SISTO(4-3-1-2): De Marco; Convito, Stella, Benda, Fiorucci (10’pt Ceccomori); Cerbini, Piccioli, Del Prete; (32’st Fringuelli), Brescia; Hysenaj, Russo. A disp.: Heunko, Bottega, Milletti, Zinna, Federici, Siena, Pelliccia. All.: Riberti.

ARBITRO: Nika di Terni. (Crostella – Zimbardi)

MARCATORI: 40’st Chiumarulo (O).

NOTE: Ammoniti: Brescia, Russo, Stella, De Marco, (S) Simoncini e Locchi (O). Recupero: pt 3′; st 4′. Angoli: 5-3 per l’Orvietana.

CLASSIFICA: Tiferno 30; Spoleto 28; V.A. Sansepolcro 27; Narnese 26; Orvietana 23; Angelana 22; Lama, Castel del Piano e Nestor 21; Pontevalleceppi e Trasimeno 20; Ducato 17; Assisi Subasio 15; San Sisto 14; Gualdo Casacastalda 10; Ellera 6.

PROSSIMO TURNO: Orvietana – Castel del Piano.

One thought on “Girone di andata chiuso con una vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *