post

Stavolta i minuti finali puniscono l’Orvietana

Arriva la prima sconfitta interna, una disattenzione al 93’ costa il ko. Biancorossi raggiunti al 5° posto dalla Nestor.

Il Muzi era rimasto l’ultimo campo imbattuto dell’Eccellenza e la Nestor è riuscita a violarlo al termine di una partita sempre aperta e incerta nel punteggio.

Nemmeno il tempo di registrare gli assetti tattici e l’Orvietana va già vicino al gol dopo 3 minuti, azione che si sviluppa sulla destra, la conclusione di potenza di Danieli dalla distanza supera Bagnetti, ma si stampa sul palo. Un episodio pesante che avrebbe potuto cambiare tutta la storia della partita.

Fiorucci deve fare meno di Annibaldi e Simoncini e decide di partire con le due punte. Conferma Lanzi centrale, fa tornare Bianco a sinistra schierando così tutti i sottoquota nel reparto arretrato, portiere compreso. A centrocampo operano Bernardini, Dida e Locchi, con Bertino dietro le due punte Danieli e Chiumarulo. Di fronte una Nestor che si schiera con il centrocampo a rombo e Donati – Faraghini come coppia di attacco.

Malgrado il rischio corso per il palo di Danieli, la Nestor riesce a venir fuori e a farsi vedere nella metà campo avversaria, ma senza azzeccare mai l’ultimo passaggio, allora è di nuovo l’Orvietana a incunearsi in area quando Bertino riesce a mettere un pallone invitante sottoporta per Danieli, esce però Bagnetti e salva tutto. La Nestor si fa vedere alla mezz’ora, con l’Orvietana che protesta per un probabile fallo su Paletta rimasto a terra, il gioco si sposta sul lato opposto dove Faraghini, da buona posizione, colpisce la schiena di un compagno di squadra che evita che il pallone finisca nello specchio e annulla anche l’azione visto che quest’ultimo giocatore era in fuorigioco. Poco dopo la Nestor deve rinunciare per infortunio a Luca Ciurnelli, al suo posto Scappini.

Nei minuti finali del primo tempo succede di tutto. Prima, da corner, si vedono cadere in area De Vitis e un avversario, con l’arbitro che fa proseguire tra le proteste di chi voleva il rigore e chi la punizione (nella foto il momento del contatto). Il direttore di gara, all’esordio assoluto in questa categoria, è stato forse tradito forse dall’emozione, sta di fatto che non si è dimostrato all’altezza: troppi errori, magari non determinanti per il risultato a parte questo episodio, e direzione di gara piuttosto confusa.

Arrivano quindi i gol prima dell’intervallo: una progressione di Nofri Onofri porta il numero due ospite a crossare in area dove si vedono anche in questa occasione due giocatori a terra, ne approfitta l’ex Marco Donati che trova una mezza girata al volo che supera Beccaceci. Ma la gioia degli ospiti dura nemmeno tre minuti, nel recupero del primo tempo l’Orvietana rimette tutto in parità: stavolta è l’altro numero due, Paletta che dà il via all’azione del gol. Pallone che arriva sul secondo palo dove Bertino non si fa sfuggire la possibilità di segnare il suo primo gol in maglia Orvietana.

La ripresa comincia come era iniziato il primo tempo, con un’altra occasionissima per l’Orvietana: Locchi doma un pallone al limite, entra in area e trova un diagonale sul quale riesce ad arrivare Bagnetti, sulla ribattuta Chiumarulo, non ha il tempo giusto per ribadire in rete. Ma la gara è aperta e poco dopo a sfiorare il gol è la Nestor: ennesima azione sulla fascia destra e controcross sul secondo palo, dove Donati colpisce di testa, Beccaceci è superato, ma Lanzi salva sulla linea. L’Orvietana spinge, al 13’ Chiumarulo prova l’acrobazia in rovesciata dal limite dell’area, controlla sena problemi Bagnetti, quindi i biancorossi sprecano una ghiotta ripartenza: Bertino trasforma l’azione da difensiva ad offensiva, lancia Bernardini, arrivano le punte in area, Bernardini serve Paletta sul lato opposto e l’esterno la conclusione, ma sbaglia la mira, con Chiumarulo e Danieli che chiedevano palla a centroarea.

Arrivano i cambi, Fiorucci toglie prima Chiumarulo, per Colangelo, quindi Bernardini per Idromela e infine Locchi per Perquoti. Ma ora l’Orvietana sembra soffrire a centrocampo. La Nestor capisce che può pensare anche a vincere la partita, Davide Sisani fa le prove del gol al 39’ con una girata che esce di poco, poi al 93’ una palla rovinosamente persa a centrocampo, dopo una rimessa in zona di attacco per l’Orvietana, dà l’occasione allo stesso Davide Sisani di avventarsi sulla sfera e a quel punto ritrovarsi un’autostrada che lo porta direttamente in area davanti a Beccaceci. Il numero 7 non può certo sbagliare il gol che fa entrare anche la Nestor in zona playoff.

Queste le parole di Silvano Fiorucci nel dopo gara:

“Dispiace per il risultato, ma tutti devono capire che ogni domenica sarà così, con partite lottate e vinte o perse per un soffio. Abbiamo ottenuto un solo punto nelle ultime due gare, potevamo ottenerne molti di più, ma non dobbiamo fare tragedie o contestare come qualcuno ha fatto, siamo sempre quinti stiamo facendo una buona stagione, questa squadra deve essere amata e sostenuta, di questo abbiamo bisogno. Anche oggi avevamo la difesa inventata, con assenze pesanti, ma tutto sommato ha retto bene. Qualche episodio ci è andato storto, penso al palo incredibile sullo 0-0 e forse a un rigore che poteva starci. Ma dobbiamo guardare avanti senza creare inutili polemiche. Anche oggi vedo che squadre costruite per ammazzare il campionato hanno perso come noi, anzi hanno perso dopo aver perso anche domenica scorsa, quindi dobbiamo rimanere concentrati e capire quella che è la vera realtà di questo torneo”.

 

ORVIETANA – NESTOR 1-2

ORVIETANA (4-3-1-2): Beccaceci; Paletta, Lanzi, De Vitis, Bianco; Bernardini (40’st Idromela), Dida, Locchi (45’st Perquoti); Bertino; Danieli, Chiumarulo (34’st Colangelo). A disp.: Kikkri, Sulimani, Keita, Fattorini, Marsili, Matuzalem. All.: Fiorucci.

NESTOR (4-4-2): G. Bagnetti; Nofri Onofri, A. Ciurnelli, L. Ciurnelli (37’pt Scappini), Szczesniak (24’st Lorenzini); D. Sisani, Goretti, M. Sisani (24’st Santantonio), D’Ambrosio (38’st Vestrelli); Donati (43’st T. Bagnetti), Faraghini. A disp.: Baldoni, De Souza, Scacciatelli, Marinelli. All.: Montecucco.

ARBITRO: Ciorba di Perugia (Brizioli di Perugia – Garofoli di Perugia).

MARCATORI: 45’pt Donati (N), 49’ pt Bertino (O), 48’st D. Sisani (N).

NOTE: ammoniti: Szczesniak, Nofri Onofri, D. Sisani, Donati (N); Lanzi (O). Angoli: 3-2. Recupero: pt: 4‘; st: 5‘.

CLASSIFICA: Spoleto 35; Narnese 33; Tiferno 31; V.A. Sansepolcro 30; Nestor e Orvietana 27; Trasimeno 26; Castel del Piano e Lama 25; Pontevalleceppi 24; Angelana e Ducato 23; Assisi Subasio e San Sisto 21; Gualdo Casacastalda 10; Ellera 7.

PROSSIMO TURNO: Angelana – Orvietana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *