post

Riscatto Orvietana: arriva il primo successo esterno

Dida e Chiumarulo segnano le reti del 2-1 al termine di una gara ben giocata.

Si ringrazia Daniele Milletti

Dopo la prima sconfitta interna in campionato, arriva il primo successo esterno. L’Orvietana si presenta a Santa Maria degli Angeli recuperando Annibaldi che si posiziona al centro della difesa insieme a De Vitis, con Paletta e Bianco sugli esterni. A centrocampo ci sono Bernardini, Dida e Locchi, Bertino opera da trequartista dietro a Keita e Danieli. Si mette a specchio l’Angelana.

Il primo tempo è quasi un monologo dell’Orvietana che trova presto il vantaggio: non è nemmeno il quarto d’ora quando da angolo di Bertino, Dida di testa stacca più alto di tutti e supera Mazzoni. Una disattenzione però costa cara ai biancorossi: a metà primo tempo un cross rasoterra di Bartolini, finisce troppo facilmente in area e viene controllato da Dida, rimpallo che porta il pallone sul braccio giudicato largo dall’arbitro che assegna il rigore, dal dischetto Passeri porta il risultato in parità.

Il gol subito non impaurisce l’Orvietana che gioca bene e riesce a prevalere nella zona mediana del campo, tanto che i giocatori di Fiorucci riescono più volte a servire i compagni in area e l’estremo difensore di casa deve fare gli straordinari su Danieli, Bertino e anche su Locchi. Poco dopo la mezz’ora pure Bernardini sfiora la marcatura al termine di una bella azione manovrata col pallone che gli giunge dopo uno scambio tra Locchi e Keita. L’unico tiro in porta dell’Angelana arriva pochi minuti prima dell’intervallo, ma sulla pericolosa conclusione di Morlandi, Beccaceci è attento.

Nella ripresa Fiorucci inserisce Simoncini per Bianco e Colangelo per Dida, ma non cambia lo schema tattico dei biancorossi. Per l’Angelana entrano invece l’ex Marchi e Confessore al posto di Barbacci e Morlandi. La gara potrebbe cambiare a metà secondo tempo quando De Vitis, salito dalla difesa, colpisce di testa da distanza ravvicinata, raccogliendo un calcio di punizione, ma non trova la mira. L’Orvietana si fa più intraprendente, Fiorucci manda un messaggio chiaro inserendo Chiumarulo per Locchi e l’attaccante ripaga la scelta con il gol di testa, appena entrato, sfruttando al meglio il classico cross dalla destra di Paletta.

L’Angelana non ci sta e prova a mettere pressione all’Orvietana, entra anche Idromela per Bertino. Ma i biancorossi restano ordinati e finalmente trovano il primo successo esterno in campionato che consente alla squadra di Fiorucci di restare in piena lotta per i playoff, in una classifica che si fa sempre più corta vista la terza sconfitta consecutiva del Sansepolcro e la terza vittoria di fila della Nestor e domenica al Muzi arriverà la capolista Spoleto.

Queste le parole di Silvano Fiorucci al termine della gara:

“Giornata positiva sotto tutti i punti di vista, ottenuti tre punti importanti giocando bene e stando sempre sul pezzo, anche nei momenti di sofferenza contro una squadra che ha combattuto perché bisognosa di punti. Abbiamo recuperato gli infortunati, abbiamo anche potuto mettere minuti sulle gambe di Simoncini, Idromela e Colangelo. Il nostro è un calcio molto dispendioso, richiede sacrificio e sofferenza, per questo ripeto che non possiamo sempre permetterci tanti attaccanti in campo per 90 minuti. Chiumarulo è entrato al momento giusto e ha segnato, ma mi è piaciuto anche per come ha saputo soffrire e dare una mano nel finale quando loro le hanno provate tutte per pareggiare. Abbiamo giocato un gran primo tempo, siamo stati tante volte in area e credo quindi che abbiamo meritato di vincere. Questo è un campionato strano, la prima pareggia con l’ultima, le favorite stentano, la classifica è corta e io finché non avremo fatto un punto più dello scorso anno continuerò a guardare anche dietro, non solo davanti”.

ANGELANA – ORVIETANA 1-2

ANGELANA (4-3-1-2): Mazzoni; Bazzucchi (46’st Cammerieri), Marani, Nanni, Flavioni; Bartolini, Gambini, Stucchi; Barbacci (27’st Marchi); Morlandi (14’st Confessore), Passeri. A disp.: Faritti, Ceccarelli, Berardi, Konan, Cirocchi, De Santis. All.: Sandreani.

ORVIETANA (4-3-1-2): Beccaceci; Paletta, Annibaldi, De Vitis, Bianco (14’st Simoncini); Bernardini, Dida (14’st Colangelo), Locchi (33’st Chiumarulo); Bertino (39’st Idromela); Danieli, Keita. A disp.: Kikkri, Lanzi, Sulimani, Matuzalem, Perquoti. All.: Fiorucci.

ARBITRO: Aloi di Gubbio (Luppo di Perugia – Caravella di Perugia)

MARCATORI: 14’pt Dida (O), 21’pt Passeri rig. (A), 34’st Chiumarulo (O).

NOTE: Ammoniti: Flavioni, Gambini, Bartolini (A); Bianco, Bernardini, Dida (O). Angoli 6-4 per l’Orvietana. Recupero: pt: 0’; st: 5’.

 

CLASSIFICA: Spoleto e Narnese 36; Tiferno 34; Orvietana, V.A. Sansepolcro e Nestor 30; Trasimeno 27; Lama 28; Pontevalleceppi 27; Castel del Piano 25; Ducato 24; Angelana 23; Assisi Subasio e San Sisto 21; Gualdo Casacastalda 10; Ellera 8.

PROSSIMO TURNO: Orvietana – Spoleto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *