post

L’Orvietana tira il freno a mano: sconfitta che costa cara ad Ellera

Primo tempo con 4 occasioni ghiotte sprecate, poi una disattenzione in avvio ripresa manda in confusione i biancorossi che non riescono a recuperare.

La classica partita trappola contro l’ultima in classifica, che prima di ora aveva vinto una sola partita su 21 disputate, frena l’Orvietana che si ritrova nella mischia della classifica al limite della zona playoff. E pensare che Fiorucci aveva di fatto potuto schierare l’undici tipo e che per tutto il primo tempo si è assistito ad una sorta di monologo biancorosso. La formazione iniziale è quella di una settimana fa, partono dunque gli stessi protagonisti che erano titolari contro l’Assisi. L’Orvietana tiene alta la squadra e dopo 20 minuti sfiora il gol: Danieli si ritrova sull’out di sinistra, conquista palla e crossa al centro dove Colangelo non ha avversari tra sé e il portiere. Il centrocampista colpisce di testa scegliendo una traiettoria angolata sul primo palo, lo scatto di Garbinesi è tempestivo per sventare un gol che sembrava fatto. Pochi minuti e il portiere di casa compie la seconda parata decisiva, stavolta è Paletta a crossare, Keita allunga per Danieli che da posizione centrale colpisce di testa, ma è ancora solo calcio d’angolo.

L’Orvietana sembra avere vita facile, pochi giri di orologio e Danieli viene servito in area da Bertino, ma il suo diagonale finisce di un soffio a lato. Sembra un assedio: passano solo due minuti e stavolta è Keita a fare il fenomeno, scatta via in corsa e supera in slalom tre avversari, ma ancora una volta a fare il figurone è il portiere che esce alla disperata e devia in angolo con il petto il tiro del numero 11 biancorosso.

Si va al riposo con la consapevolezza che è solo questione di tempo, la gara è del tutto in mano all’Orvietana che è mancata però di cinismo e cattiveria agonistica sottoporta. Ma al rientro dagli spogliatoi bastano una manciata di secondi per smentire tutto. L’Ellera rientra in campo con Finetti al posto di Venturi e il giovane classe 2002, dopo nemmeno un minuto, ripaga la scelta del tecnico. L’Orvietana perde due contrasti a centrocampo, Kiwobo esce palla al piede e avanza indisturbato, serve Finetti sulla sinistra, dimenticato da tutta la difesa biancorossa e il neo entrato, dopo una prima conclusione rimpallata, trova la traiettoria vincente che supera Beccaceci. Un gol che sembra una beffa al primo tiro in porta degli avversari, ma che manda in confusione l’Orvietana. Tutto diventa più complicato, Fiorucci passa al 3-5-2 inserendo Chiumarulo e Lanzi, per Colangelo e Keita. Ma il gioco non è più lineare come nel primo tempo e ora le ripartenze dell’Ellera rischiano di completare la beffa. Ancora una volta Kiwobo riesce in un coast to coast che spezza in due l’Orvietana, ma che non dà esito. Per quasi mezz’ora non si vedono più azioni pericolose, anzi è l’Ellera a sfiorare il raddoppio quando una girata di Ayina finisce sul palo a Beccaceci battuto.

Nel finale l’Orvietana sfiora però il pareggio: una punizione di Bertino supera la barriera e ci vuole un altro grande scatto di Garbinesi ad evitare il gol: per la terza volta il portiere di casa salva il risultato, con qualche giocatore biancorosso che chiede il gol per una possibile parata oltre la linea. Finisce con l’Orvietana avanti, ma senza più tiri in porta. La sconfitta viene pagata cara in termini di classifica: il Sansepolcro sorpassa, per gli scontri diretti con la pari classifica Nestor, al momento l’Orvietana sarebbe fuori dai playoff, inoltre Pontevalleceppi e Tiferno salgono a -2 insieme al Lama.

Queste le parole del tecnico Silvano Fiorucci al termine della gara:

“Nel calcio vince chi segna, noi abbiamo tirato in porta tante volte ma se non la mettiamo dentro alla fine non possiamo lamentarci se perdiamo. Il primo tempo poteva finire tre o quattro a zero, poi con una disattenzione clamorosa gli abbiamo regalato il gol. Ci è mancata cattiveria, questo campionato continua a regalare sorprese ogni domenica, oggi per noi è stata una brutta botta perché le premesse, soprattutto dopo quel primo tempo, erano altre. Guardiamo avanti e cercheremo di imparare la lezione”.

ELLERA-ORVIETANA 1-0

ELLERA (4-3-1-2): Garbinesi; Ramilli, Kiwobo, Mattia, Pilonetto; Venturi (1’st Finetti), Giorgini, Mariani; Pettinelli; Ayina (39’st Sammartino), Acatullo. A disp.: Rosignoli, Lentini, Guazzaroni, Magionami, Pero Nullo, Polidori, Fiorindi. All.: Fraschetti.

ORVIETANA (4-3-1-2): Beccaceci; Paletta (47’st Locchi), De Vitis, Annibaldi, Simoncini (47’st Sulimani); Bernardini (10’st Cotigni), Dida, Colangelo (19’st Chiumarulo); Bertino; Keita (19’st Lanzi), Danieli. A disp.: Kikkri,  Bianco, Idromela, Perquoti. All.: Fiorucci.

ARBITRO: Nika di Terni (Malacchi e Nikravan).

MARCATORE: 1’st Finetti.
NOTE: Ammoniti: Bernardini, Simoncini, Paletta e Annibaldi(O); Mariani e Mattia (E). Angoli: 4-5. Recupero: 1’pt, 5’st.

CLASSIFICA: Tiferno 41; Narnese e Spoleto 38; V.A. Sansepolcro 35; Nestor e Orvietana 34; Lama, Pontevalleceppi e Trasimeno 32; San Sisto 28; Ducato 27; Angelana e Castel del Piano 26; Assisi Subasio 25; Gualdo Casacastalda 14; Ellera 11.

PROSSIMO TURNO: Orvietana – V. A. Sansepolcro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *