post

Pronto riscatto Orvietana: vince e supera in classifica il Sansepolcro

Danieli scatenato nel primo tempo, gran gol e tante altre occasioni. Ospiti mai pericolosi.

C’era da riscattare la brutta sconfitta di una settimana prima e il Sansepolcro, se da una parte poteva rappresentare l’avversario giusto per dimostrare che ad Ellera era stato solo un inciampo, dall’altra non sembrava nemmeno il cliente migliore da ospitare. Ma al termine della gara si sono contati a mala pena un paio di tentativi dei bianconeri verso la porta difesa da Beccaceci, mentre dalla parte opposta il numero uno biturgense è stato protagonista di almeno tre parate decisive. La gara registra anche il ritorno al gol di Danieli (non segnava da 7 partite) e purtroppo un nuovo infortunio per Idromela che, dopo aver giocato tanti sprazzi di gare nei mesi scorsi, finalmente tornava a giocare da titolare, ma purtroppo ha dovuto di nuovo fermarsi.

Fiorucci ha tutti a disposizione e l’unica novità nell’undici di partenza è appunto Idromela al posto di Dida. Bonura invece ha mezza difesa fuori per infortuni e squalifiche e si presenta con un 4-2-3-1 dove Zuppardo è terminale offensivo con dietro D’Urso.

I punti in palio sono pesantissimi, la zona alta della classifica è a dir poco affollata. Primo quarto d’ora che passa senza brividi, molti palloni lottati a centrocampo, tra i padroni di casa si nota la fisicità di Danieli, la continua mobilità di Keita e la perfetta interpretazione della fase difensiva. Ma i portieri stanno a guardare.

Il primo affondo porta al gol che risulterà decisivo: ennesima lotta sulla mediana, dove resta a terra un giocatore ospite, il pallone viene lanciato lungo per Danieli che supera i centrali difensivi e gonfia la rete.

Il Sansepolcro non reagisce e rischia di capitolare altre due volte nel giro di pochi minuti, sempre con Danieli protagonista. Prima la punta di casa vince un contrasto con Arcaleni, si presenta in area e trova un diagonale che sembra vincente, non fosse per lo scatto di reni di Cristofoletti che manda in angolo, poi sempre Danieli, entra da posizione defilata e ancora si vede parare la sua conclusione in corner. Intanto Cotigni sostituisce lo sfortunato Idromela.

L’unica risposta degli ospiti arriva nel lungo recupero di fine primo tempo: scatto di Zuppardo che entra in area dal lato corto, ma il suo tiro è debole e para Beccacci. Il primo tempo si chiude con i difensori di casa che non hanno mai fatto vedere palla agli avversari.

Anche il secondo tempo inizia con gioco spezzettato e poco manovrato, ma il Sansepolcro si fa vedere dopo dieci minuti: Annibaldi sbroglia di testa l’ennesimo pallone in area, ma la palla arriva al limite dove Benedetti ha tutto il tempo e lo spazio per tirare, ma la mira è sbagliata. Per quasi mezz’ora non si assisterà ad altri tiri in porta. La manovra ospite è confusa e l’Orvietana non fa fatica a tenere lontani gli avversari dalla propria area, ma davanti non riesce a pungere. A metà ripresa Bonura mette dentro Scarselli per Lomarini, Fiorucci dal canto suo inserisce prima Locchi per Colangelo, quindi Chiumarulo per Danieli. Il Sansepolcro ora lascia ampi spazi e l’Orvietana potrebbe chiudere i conti a dieci dal termine, quando si vede Keita cadere in area a pochi passi dalla linea di porta, l’azione continua e alla fine trova il tiro Bertino, ma spara alto. Passano 5 minuti e una bella triangolazione Paletta – Cotigini, porta il numero 2 di casa ad avere il pallone per il 2-0, ma ancora una volta Cristofoletti si oppone. Gli ospiti continuano a non riuscire ad imbastire un’azione d’attacco pericolosa e l’Orvietana trova così tre punti che li riporta in zona playoff.

Ora il campionato sarà fermo una settimana, al rientro è in programma la trasferta sul campo della Tiferno capolista.

Queste le parole di Silvano Fiorucci a fine gara:

“Dovevamo riscattarci ci siamo riusciti, in settimana abbiamo lavorato bene, abbiamo capito gli errori fatti e abbiamo reagito, non è mai facile ma non possiamo permetterci di regalare nulla a nessuno, vista la complessità di questo campionato. Abbiamo finalmente raggiunto gli stessi punti dello scorso anno, con 7 giornate di anticipo, quindi il primo obiettivo è stato raggiunto. Ci sta da lottare perché la classifica è corta e ogni settimana puoi avvicinarti in vetta o uscire dalle prime cinque, il segreto sta nel non guardare la classifica oggi, ma di cercare continuità e poi la guarderemo l’ultima giornata”.

ORVIETANA – V. A. SANSEPOLCRO 1-0

ORVIETANA (4-3-3): Beccaceci; Paletta, De Vitis, Annibaldi, Simoncini; Bernardini (45’st Dida), Idromela (36’pt Cotigni), Colangelo (19’st Locchi); Keita (41’st Lanzi), Danieli (33’st Chiumarulo), Bertino. A disp.: Kikkri, Bianco, Sulimani, Perquoti. All.: Fiorucci.

V.A. SANSEPOLCRO (4-2-3-1): Cristofoletti; Lomarini (21’st Scarselli), Arcaleni, Beers, Selvaggi; Benedetti (31’st Massai), Conti; Braccini, D’Urso, Mencagli; Zuppardo. A disp.: Manzi, Boriosi, Ligi, Burzigotti, Rossi, Brizi, Petruzzi. All.: Bonura.

ARBITRO: Reali di Foligno (Servili di Terni – Andreani di Terni).

MARCATORE: 18’pt Danieli.

NOTE: angoli: 4-1 per l’Orvietana; ammoniti: Beers, Braccini (S); Cotigni, Simoncini (O). Recupero: pt: 4’; st 4’.

CLASSIFICA: Tiferno 44; Spoleto 39; Narnese 38; Nestor e Orvietana 37; V.A. Sansepolcro e Trasimeno 35; Pontevalleceppi 33; Lama 32; San Sisto e Castel del Piano 29; Assisi Subasio 28; Ducato 27; Angelana 26; Gualdo Casacastalda 14; Ellera 11.

PROSSIMO TURNO (8 Marzo): Tiferno – Orvietana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *