post

Campionato a 18 squadre, Biagioli “Ma cosa ha annullato la votazione di lunedì?”

Dopo aver votato davanti a tutti, qualcuno ha cambiato idea e ha ottenuto di rivotare il giorno dopo.

Ora la stagione sarà intensissima: 34 partite di campionato, da 2 a 5 di coppa regionale, più eventuali spareggi, playout o playoff (solo nazionali).

Dopo la votazione di lunedì sera, che aveva visto la vittoria col minimo scarto (10-8) delle società che avrebbero preferito la soluzione dei due mini gironi, martedì mattina si è registrato il ripensamento di Sansepolcro ed Assisi Subasio che hanno ottenuto di ripetere la votazione terminata ora sempre 10-8 ma per i sostenitori del girone unico da 18 squadre.

Per il presidente dell’Orvietana la decisione è incomprensibile. Queste le parole di Roberto Biagioli:

“Quanto successo non è serio, anzi mi permetto di definirla proprio una buffonata. Ci è stato chiesto di prendere una posizione e di votare palesemente, non certo a scrutinio segreto, sul format del campionato. Aveva vinto la linea che sostenevo io dei 2 gironi da 9, unica soluzione che garantirebbe di terminare la stagione anche in caso di continuazione dell’emergenza. La decisione era stata presa, erano uscite le notizie ufficiali di stampa. Poi stamattina ci richiamano e ci rifanno votare senza dibattimenti, ma che significa? Cosa ha annullato il voto di lunedì sera? Perché quel voto non è più valido e questo nuovo sì? Sembra un circo. Un campionato a 18 squadre con 2 partite a settimana sia ad ottobre che a novembre, quando inizieranno i settori giovanili non avremo nemmeno i pulmini per accompagnare la prima squadra, dovremo noleggiare i bus, alla faccia del risparmio. Già dobbiamo spendere non poco per essere in regola con le normative anticovid in una stagione dove per lungo tempo ci sta il rischio che non ci saranno incassi… non capisco la decisione di chi ha scelto questo formato, ma soprattutto ripeto che non capisco che senso ha votare palesemente a viso scoperto, poi rivotare un’altra volta poche ore dopo”.

Sarà quindi una stagione intensissima: 34 giornate di campionato da disputare in poco tempo, tanti turni infrasettimanali, ai quali si aggiunge la coppa, eventuali spareggi di fine anno, playout o playoff (in questo caso solo nazionali per la seconda in classifica che accede subito alla fase interregionale senza disputare i playoff regionali).

Si parte con la coppa il 4, 7 e 11 ottobre, campionato al via il 18. Al termine del lungo torneo la prima sarà promossa in Serie D, la seconda accederà direttamente agli spareggi nazionali per la Serie D (quindi niente playoff regionali), l’ultima retrocede in Promozione, playout per chi termina dal 14° al 17° posto per almeno altre 3 retrocessioni (a meno che non dovessero retrocedere altre squadre dalla D).

Queste le date previste (che dovranno comunque essere confermate dalla FIGC):

Ad Ottobre previste fino a un massimo di 5 gare: 2 di coppa (su 3 giornate previste, con una di riposo) e 3 di campionato (sulle 34 previste 2 turni di riposo uno all’andata e uno al ritorno), queste le date impegnate: domenica 4, mercoledì  7, domenica 11, domenica 18, domenica 25 e mercoledì 28.

A Novembre previste fino a 8 gare: 1 di coppa (se si supera il primo turno) e 7 di campionato, queste le date impegnate: domenica 1, mercoledì 4, domenica 8, domenica 15, mercoledì 18, domenica 22, mercoledì 25, domenica 29.

A Dicembre previste fino a 5 gare: 1 di coppa (se si supera il primo turno) e 4 di campionato, queste le date impegnate: domenica 6, mercoledì 9, domenica 13, domenica 20, mercoledì 23. Riposo domenica 27.

A Gennaio previste fino a 7 gare: 2 di coppa (se si supera il primo e il secondo turno) e 5 di campionato, queste le date impegnate: domenica 3, mercoledì 6, domenica 10, domenica 17, mercoledì 20, domenica 24, domenica 31.

A Febbraio previste fino a 4 partite di campionato: le domeniche 7, 14, 21 e 28.

A Marzo previste fino a 5 partite di campionato: le domeniche 7, 14, 21 e 28 e mercoledì 24. (Più partite di coppa per chi vince la coppa in Umbria e si qualifica per la fase nazionale che conta di 4 turni)

Ad Aprile previste fino a 4 partite di campionato: sabato 3, domenica 11, domenica 18 e mercoledì 21. Sosta il 25.

A Maggio previste fino a 2 partite di campionato, più eventuale spareggio, o fino a 2 partite di playout: le domeniche 9, 16, 23 e 30 (più eventuali playoff nazionali che contano di 2 turni per la seconda classificata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *