post

Dentro la Segreteria: intervista a Gaetano Politella

Il segretario di prima squadra e settore giovanile svela quanto sia importante il lavoro dietro le quinte.

Magari non tutti se ne accorgono, perché mentre svolge i suoi compiti in pochi lo vedono, ma il successo di una stagione sportiva dipende anche da lui, insieme a tutta la struttura organizzativa e amministrativa dell’Orvietana calcio. Stiamo parlando del segretario Gaetano Politella, che andiamo ad incontrare alla sua scrivania nella nuova sede amministrativa presso i nuovi spogliatoi dell’antistadio.

Gaetano, sei al secondo anno in società, gli impegni sono ancora aumentati, praticamente se il calcio giocato si è fermato per più di 7 mesi, nel tuo caso le soste sono state molto più brevi

“Proprio così, questo secondo anno è inevitabilmente più impegnativo, vista l’emergenza covid, già da marzo e per i mesi successivi, mi sono attivato per tutti i tesserati della scorsa stagione per l’autocertificazione per il bonus di 600 euro, quindi a luglio via con la nuova stagione e i tesseramenti. Mi sono occupato poi, insieme a tutta la società, allo studio e alla rigida applicazione protocollo federale in materia, il tutto sommato alle attività di routine, che poi mica lo sono poi così tanto, come iscrizioni, tesseramenti, organizzazione, logistica….”

Hai mansioni importantissime e in questo campo ci sta sempre da imparare.

“Bisogna aggiornarsi sempre, basta una piccola distrazione su un documento o su una scadenza e sono guai! Ho imparato tanto in questa realtà, in precedenza avevo un ruolo analogo in una società più piccola, la cosa strana è che prima di venire qui, molti dall’esterno, mi parlavano poco bene dell’Orvietana invece ho trovato un bellissimo ambiente dove mi sono trovato a mio agio, qua si vede proprio come funziona una società e ci sono molti adempimenti da svolgere, regolamenti complessi, in pratica sto qui molte ore al giorno e a volte mi porto pure il lavoro a casa. C’è sempre da imparare, fortuna che ho Massimo Porcari che mi ha introdotto in questa realtà e mi fornisce consigli e trucchi del mestiere. Colgo l’occasione per ringraziarlo”.

Ti ritroviamo anche nella nuova sede, un miglioramento anche questo?

“La vecchia sede è rimasta un punto d’appoggio per le gare della domenica, oltre che a fungere da sede riunioni. Questa nella struttura dell’antistadio è la nuova sede amministrativa e funge anche da segreteria, sicuramente un miglioramento. Voglio ricordare che sono coadiuvato per il settore giovanile da Leonardo Tardani. Abbiamo chiuso oltre 100 tesseramenti, solo per prima squadra e agonistica, ma ancora non è partita la scuola calcio. Il lavoro è continuo”.

Mentre ci sta spiegando le proprie mansioni, Gaetano non smette di lavorare. E’ stato appena pubblicato il calendario della prima squadra in Eccellenza e bisogna subito comunicare al Commissariato le date delle partite interne, non credo che avrai problemi a metterti in contatto con loro…

“Beh visto il mio lavoro in Polizia questo aspetto lo conosco bene, inoltre in Commissariato mi è capitato spesso di ricevere analoghi documenti da parte delle squadre sportive. A tal proposito mi torna in mente lo storico segretario dell’Orvietana Vittorio Michelangeli, che è purtroppo venuto a mancare da poco e merita di essere ricordato. Vittorio veniva spesso in Commissariato, lo conobbi proprio lì, ma non veniva solo per espletare gli obblighi, a quel tempo non ci stavano email e i contatti di persona erano all’ordine del giorno, Vittorio veniva anche per parlare di calcio, con la sua grande passione era un piacere starlo a sentire, non avrei mai immaginato di poter un giorno ricoprire il suo stesso ruolo. Lui è stato un grande personaggio sportivo, la sua storia deve essere sempre ricordata e raccontata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *