post

Quinta sinfonia Orvietana, stavolta la firma è di Keita

Continua a vincere la squadra di Ciccone a punteggio pieno dopo 5 gare.

ORVIETANA – LAMA 1-0

ORVIETANA (4-3-3): Frola; Lanzi, Fapperdue, Guinazu, Flavioni; Cotigni (40’st Barbini), Greco, Guazzaroni (28’st Di Patrizi); Bracaletti (22’st Proietti), Sciacca (16’st Vicaroni), Keita (16’st Keita). A disp.: Perquoti, Cipolla, Lombardelli, Baci,. All.: Ciccone.

LAMA (3-5-2): Migni; Catacchini, Borgo, Volpi; Mancini (28’st Poeti), Benedetti (45’st Rossi), Morvidoni (15’pt Bernicchi), Mambrini, Landi (1st’ Bartolucci); Bartolini, Valori. A disp.: Lucari, Cappellacci, Giorgi, Orbi. All.: Farsi.

ARBITRO: Ferrara di Roma2 (Vagnetti di Perugia – Proietti di Terni).

MARCATORI: 37’pt Keita (O)

NOTE: espulso Bartolucci (L) per proteste al 6’st. Ammoniti: Keita, Flavioni (O), Bartolini, Benedetti, Catacchini (L); angoli: 1-2; recupero: 6’+5’.

Era sicuramente il match più intrigante della quinta giornata, il Lama costruito per vincere il campionato e ferito dalla sconfitta in rimonta oltre il 90’ domenica scorsa, veniva ad Orvieto ad affrontare la capolista con il chiaro intento di non perdere ulteriori lunghezze dalla vetta. Un Lama che si presenta con ben 5 cambi rispetto ai titolari di domenica scorsa: nel 3-5-2 disegnato da Farsi entrano Bartolini, Morvidoni, Mancini, Catacchini e Landi, non ci sono invece nell’11 iniziale Cappellacci, Bartoccini, Bernicchi, Rossi e Bartolucci.

Orvietana che invece ne cambia solo 2 in confronto con la trasferta di Branca: rientra dalla squalifica Sciacca e gioca titolare Cotigni, partono quindi dalla panchina Vicaroni e Proietti.

Squadre cortissime e poche occasioni, la prima nota di cronaca al 13’: Calcio di punizione per il Lama, Fapperdue salta più in alto di tutti e sventa, ma Morvidoni e Borgo si scontrano tra loro e restano a terra, Morvidoni si ferisce vistosamente ed è costretto ad uscire, sostituito da Bernicchi.

La gara si sblocca al 37’ quando la palla arriva a Sciacca che scambia veloce con Keita, il numero 11 di casa entra in area arriva a tu per tu con Migni e lo supera sbloccando il risultato.

Protesta l’Orvietana poco dopo quando Guazzaroni entra in area e lamenta un fallo di mani di un difensore, ma l’arbitro, abbastanza vicino all’azione, fa cenno di proseguire.

Al 42’ ancora Orvietana, Greco vede libero Keita sulla destra, lo servie palla verso Sciacca a cui non riesce la deviazione verso la porta, anche l’accorrente Cotigni non trova lo spazio giusto.

Il Lama prova a scuotersi nei minuti finali del primo tempo, ma è ancora l’Orvietana in velocità a pescare Sciacca in area, ottimo lo stop del numero 9 di casa, poi però non prova il tiro subito e la difesa recupera.

Si torna in campo con il Lama che presenta Bartolucci al posto di Landi.

Il Lama protesta ad inizio ripresa per il contrasto in area tra Guinazu e Valori giudicato dall’arbitro, anche in questo caso vicino all’azione, regolare. Le eccessive proteste di Bartolucci gli costano il rosso diretto. Lama in dieci al 6’ della ripresa.

Alla squadra di Ciccone manca un po’ di cinismo quando al 13’ Fapperdue riceve palla da Bracaletti a due passi dalla porta indisturbato ma il suo colpo di testa finisce fuori.

Intanto Sciacca non ce la fa per un paio di colpi ricevuti al suo posto Vicaroni, esce anche Keita per Biancalana. Ci prova anche Flavioni al 25’ dopo uno scambio con Vicaroni rimpallato, ma il suo tiro a girare non rientra abbastanza da centrare i pali. La gara resta aperta perché l’Orvietana non riesce a chiuderla, ma il Lama fatica a presentarsi dalle parti di Frola.

A dieci dal termine altra occasione per mandare i titoli di coda in anticipo: su una ripartenza Biancalana va via sulla destra dopo un ottimo cambio di gioco, ma la sua conclusione una volta entrato in area non è né un tiro né un passaggio al compagno. E così il fiato resta sospeso ai tifosi biancorossi fino al 95’, ma i rischi non arrivano praticamente mai e l’Orvietana continua a correre in vetta alla classifica.

CLASSIFICA 
Orvietana 15
Cast. Lago 13
Narnese e Massa Martana 9
Gualdo Cas., V. Sansepolcro e Ducato Spoleto 8
Lama 7
Ellera e S. Sisto 6
Bastia, Branca e F. Assisi Subasio 5
Angelana, Ol. Thyrus, Pontevalleceppi e C. Piano 4
Nestor 3

Prossimo incontro: domenica 26 ore 15.00 Angelana – Orvietana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *