post

Orvietana fermata da 3 pali, non va oltre lo 0-0

Innumerevoli occasioni, legni colpiti da Greco, Bracaletti e Keita, i lacustri riescono sempre a salvarsi

CASTIGLIONE DEL LAGO – ORVIETANA 0-0

CASTIGLIONE DEL LAGO: Rossi, Meoni, Silvestri, Galeotti, Fiorucci (32’st Pellegrini), Palmese, Pelliccia (31’pt Kikkri), Lignani (46’pt Poli (28’st Baldoni)), Bianconi, Miccio, Braccalenti (14’st Ceccarelli). A disp.: Nappo, Peverini, Convito, Grilli. All.: Grilli.

ORVIETANA: Frola, Lanzi, Flavioni, Guinazu, Greco, Fapperdue, Di Patrizi (1’st Keita), Guazzaroni (42’st Marsili), Sciacca, Bracaletti, Vicaroni. A disp.: Percuoti, Biancalana, Barbini, Lombardelli, Cotigni, Baci, Proietti. All.: Ciccone.

ARBITRO: Spera di Barletta (Spena di Perugia – Suriani di Perugia).

NOTE: Espulso Rossi (C) al 30’pt per tocco di mani fuori area. Ammoniti: Fiorucci, Lignani, Braccalenti (C), Sciacca (O). Recupero: 2’+5’.

Secondo pareggio consecutivo per l’Orvietana che spreca il possibile, ma anche l’impossibile, sulle rive del lago Trasimeno. Ciccone sceglie Di Patrizi a centrocampo come sottoquota, potendo così schierare Vicaroni titolare in attacco. Restano in panchina sia Proietti che Cotigni. Il neo tecnico Grilli recupera i difensori centrali, Fiorucci e Palmese, la cui assenza aveva causato l’emorragia di risultati nei turni precedenti al Castiglion del Lago.

foto: pagina facebook Castiglione del Lago calcio

Ma l’Orvietana parte subito forte, già dopo 3 minuti Guazzaroni inventa un assist per Vicaroni che si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore di casa, ma spreca tutto. Pochissimi giri di orologio e un’azione manovrata dei biancorossi consente a Bracaletti di provare la conclusione che Rossi devia in angolo. Dall’altra parte Miccio e Braccalenti faticano invece a trovare gli spazi giusti, il duo Fapperdue – Guinazu riesce a contenerli bene.

L’Orvietana sembra sempre arrivare prima sui palloni e alla mezz’ora Sciacca spizza di testa per Bracaletti che libera Vicaroni, azione bellissima e il numero 11 orvietano, vedendo il portiere in uscita lo supera con un pallonetto che sarebbe stato vincente, se lo stesso numero uno di casa, con un colpo di reni, non lo deviasse in corner. Ma l’intervento del portiere era ampliamente fuori dell’area di rigore e quindi non può che arrivare un cartellino rosso. La successiva punizione di Greco, dopo che in porta è subentrato l’ex Kikrri, vede la palla stamparsi sulla traversa e poi rimbalzare sulla linea, a portiere battuto.

Nella successiva ora di gioco, tra la fine del primo tempo e tutta la ripresa, è sembrato di rivedere la sfortunata prestazione di Coppa contro l’O. Thyrus: occasioni in quantità industriali, ma senza mai riuscire a spingere la palla in rete. Solo Braccalenti, prima che finisse il primo tempo, ha provato a scaldare le mani a un comunque attento Frola.

Ad inizio ripresa poi l’intervento in area ai danni di Vicaroni è sembrato un netto rigore a tutti, tranne all’arbitro, arbitro che poi sorvolerà su un altro dubbio intervento ai danni di Miccio e su un terzo contatto da rigore sempre su Vicaroni.

Ma le occasioni si susseguono una dietro l’altra: Guazzaroni da corta distanza non trova la porta, Greco proverà anche a tirare per due volte direttamente da calcio d’angolo, Vicaroni non imprime la forza giusta in un altro paio di occasioni, lo stesso Vicaroni serve poi Keita che colpisce il palo. Il terzo legno lo prende invece Bracaletti. E’ un assedio: in un altro paio di occasioni fa un figurone anche Kikkri e a dieci dal termine la mischia in area con i tentativi di Keita e Guazzaroni da due passi fa carambolare la palla nei pressi della linea, ma senza che riuscisse ad entrare: quasi una maledizione.

Al triplice fischio il Castiglione del Lago esulta come per una vittoria. L’Orvietana resta prima, vede avvicinarsi la Narnese a -4, mentre il terzo posto è a -8 e la sesta, ovvero la prima fuori dalla zona playoff, si trova a -10. I ragazzi di Ciccone dopo 10 giornate hanno il miglior attacco, la miglior difesa e sono l’unica squadra del campionato imbattuta. Tutti numeri eccezionali, ma che se ricalcolati al netto di una vittoria mancata dopo tante occasioni, avrebbero forse potuto assumere un significato ancora più concreto.

CLASSIFICA

Orvietana 26

Narnese 22

Branca 18

V.A. Sansepolcro 16

Lama 16

Cast. Lago 16

Pontevalleceppi 16

M. Martana 16

Gualdo Cas. 15

Castel del Piano 13

Bastia 12

Ellera 12

S. Sisto 11

Ducato Sp. 9

Ol. Thyrus 8

Angelana 8

F. Assisi Subasio 7

Nestor 4

PROSSIMO TURNO, 11 giornata: domenica 24 ottobre ore 15.00

Bastia – Cast. Lago

Branca – Pontevalleceppi

Ducato S. – C. Piano

Ellera – Angelana

F.AssisiSubasio – Ol. Thyrus

M. Martana – Lama

Nestor – S. Sisto              

Orvietana – Gualdo Cas.

V.A.Sansepolcro – Narnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *