post

L’Olimpia punisce ancora l’Orvietana, arriva la prima sconfitta

Come in coppa, sono sempre i ternani a dare amarezze ai biancorossi, ancora in dieci per più di un tempo.

OLIMPIA THYRUS SAN VALENTINO – ORVIETANA 1-0

OL. THYRUS (4-2-3-1): Quaranta; Condito (38’st Kola), Giubilei, De Vivo, Pagliari; Grassi, Lorusso; Sugoni N. (39’t Cianchetta), Agostini, Pigazzini; Tramontano (48’st Sugoni M.). A disp.: Romanini, Dida, Santarelli, Danielli, Mengoni, Poggi. All.: Sugoni.

ORVIETANA (4-2-3-1): Frola; Lanzi (43’st Baci), Proietti, Guinazu, Flavioni; Greco, Cotigni (33’st Vicaroni); Bracaletti, Guazzaroni (28’st Barbini), Keita (1’st Di Patrizi); Sciacca. A disp.: Perquoti, Biancalana, Valeo, Lombardelli, Simoncini. All.: Ciccone.

ARBITRO: Petraglione di Termoli (Malacchi di Foligno – Kikkru di Foligno).

MARCATORE: 37’st Pigazzini.

NOTE: Espulsi: Flavioni (O) al 43’ pt e Pigazzini al 48’st entrambi per doppia ammonizione; ammoniti: Greco, Sciacca (O), Condito, Lorusso e Agostini (OT). Recupero 0’-5’.

Arriva alla 12° giornata il primo ko per l’Orvietana, a fermarla, manco a dirlo, l’Olimpia Thyrus di Terni che, da quando è in Eccellenza tra coppa e campionato ha sempre e solo vinto contro i biancorossi.

Ciccone deve fare a meno di Fapperdue, al suo posto gioca Proietti che lascia a sua volta la sua posizione a Cotigni. Nessuna novità per gli altri ruoli. Si mette a specchio Sugoni.

L’Orvietana parte meglio, ma solo per pochi minuti, giusto il tempo per vedere Sciacca rubare palla e involarsi in area, per poi concludere sull’esterno della rete. Col passare del tempo il gioco sullo stretto, sul piccolo campo in sintetico, finisce per favorire i padroni di casa che azzeccano un paio di ripartenze con il classe 2004 Pagliari, ma Frola è sempre attento. L’Orvietana non riesce ad arrivare sotto porta, l’Olimpia si fa meno spavalda e il primo tempo sembrava non dover offrire altre emozioni. Invece arrivano le proteste biancorosse per l’atterramento in area di Keita e poi il doppio giallo a Flavoni, vittima dell’ennesima ripartenza, stavolta dalla sua parte: l’esterno è costretto a trattenere per la maglia l’avversario e l’Orvietana si ritrova un’altra volta in dieci.

La ripresa inizia con l’Orvietana che finalmente gioca, meglio che in 11 contro 11 e costringe gli avversari nella propria metà campo. Nemmeno due minuti e per due volte la squadra di Ciccone sfiora il vantaggio: un’altra palla rubata da Sciacca, porta Bracaletti alla conclusione, ma il suo diagonale è deviato in angolo. Poco dopo Greco libera Sciacca che va via in area, supera anche il portiere ma conclude alto, quando già tutti pregustavano il gol. Nel frattempo era entrato Di Patrizi per Keita, con Cotigni a dare una mano in difesa. Formazione ormai a dir poco stravolta. L’Olimpia fatica ad imbastire azioni, la gara la fa l’Orvietana ma le conclusioni verso la porta non sono più pericolose. Entra Barbini per Guazzaroni e il neo entrato si rende protagonista di un’incursione fino in area avversaria, ma il suo passaggio al centro non è sfruttato da nessuno.

A circa dieci dal termine, con nervosismo alle stelle e qualche colpo poco elegante a gioco fermo, Ciccone richiama Cotigni per Vicaroni, malgrado l’inferiorità quindi un altro attaccante in campo. L’Orvietana cerca la vittoria, riesce a portare più volte palla negli ultimi sedici metri, ma viene colpita e affondata, su una ripartenza, copertura non perfetta e Sugoni può scivolare via sulla destra, palla a centro area, un rimpallo e Pigazzini si ritrova sul lato opposto nella migliore delle posizioni per realizzare il gol vittoria.

Si giocherà fino al 95’ ma ormai i ternani si chiudono a guscio e non rischiano più, nel finale espulso anche l’autore del gol.

Malgrado questa sconfitta l’Orvietana mantiene il primato in classifica in solitaria, ma la Narnese ora è appena un punto dietro. Domenica prossima altra trasferta, sul campo del Sansepolcro.

CLASSIFICA

Orvietana 29

Narnese 28

Lama 22

Branca 21

Pontevalleceppi 20

V.A. Sansepolcro 17

Cast. Lago 17

M. Martana 17

Bastia 16

Castel del Piano 15

Gualdo Cas. 15

Ellera 14

S. Sisto 12

Ol. Thyrus 11

Ducato Sp. 11

Angelana 10

F. Assisi Subasio 10

Nestor 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *