post

Gol ed emozioni: termina 2-2 contro il Castiglione del Lago

Per due volte in vantaggio, grazie a Guazzaroni e Di Patrizi, per due volte raggiunti su calcio piazzato.

ORVIETANA – CASTIGLIONE DEL LAGO 2-2

ORVIETANA (4-2-3-1): Frola; Lanzi, Fapperdue, Guinazu, Flavioni; Proietti (16’st Di Patrizi), Greco; Bracaletti, Guazzaroni (36’st Cotigni), Nicodemo (21’st Vicaroni); Sciacca. A disp.: Rossi, Boninsegni, Barbini, Biancalana, Lombardelli, Keita. All.: Ciccone.

CASTIGLIONE DEL LAGO (4-3-3): Rossi; Patrignani, Ravanelli, Fiorucci, Galeotti; Poli (40’st Ceccarelli), Gabrielli, Lignani (17’st Silvestri); Bura, Menichini (33’st Sacco), Boldrini. A disp.: Baldoni, Gattobigio, Nappo, Marinelli, Convito. All.: Grilli.

ARBITRO: Oristanio di Perugia (Foglietta di Foligno – Castellani di Foligno).

MARCATORI: 16’pt Guazzaroni (O), 21’ pt e 41’ st rig. Boldrini (C), 34’st Di Patrizi (O).

NOTE: ammoniti: Patrignani, Rossi, Gabrielli, Fiorucci (C), Greco, Nicodemo, Guazzaroni (O). Espulsi gli allenatori Ciccone al 31’st e Grilli al 37’ st entrambi per proteste. Angoli: 8-6. Recupero: 2 + 5.

Ancora un pareggio per l’Orvietana che, come ormai è solita fare nelle ultime gare, esce fuori nella ripresa, colleziona palle gol, sfiora la vittoria che vede sfumare solo a 4 minuti dal 90’ per il rigore concesso agli avversari. Castiglione del Lago che si è dimostrato in forma e agonisticamente gagliardo, che ha tenuto il gioco nel primo tempo, ma che oltre ai due calci piazzati che hanno portato alle due reti, non ha più impegnato ulteriormente Frola.

Ciccone può schierare l’undici tipo, mentre Grilli lamenta l’assenza di Palmese squalificato. I ritmi sono subito alti, ma la partita è piuttosto spezzettata, perché corre sui binari dell’agonismo e viene spesso interrotta da interventi arbitrali non sempre chiari, tanto che alla fine il direttore di gara scontenterà entrambe le squadre.

In avvio si registrano una conclusione da breve distanza di Sciacca terminata alta e un calcio di punizione di Menichini che impegna Frola, ma la partita si sblocca al 16’ quando, dopo vari contrasti a centrocampo che avrebbero meritato l’intervento dell’arbitro, Proietti serve lungo Guazzaroni che si inserisce tra la difesa e porta avanti i suoi, tra le proteste degli ospiti. I cartellini sventolano in abbondanza, ma Oristanio fatica lo stesso a tenere in pugno la gara.

Il vantaggio dell’Orvietana dura appena 5 minuti, viene infatti fischiato un fallo ad opera di Fapperdue poco fuori dall’area di rigore, ma anche qui l’intervento del difensore sembrava pulito. Sta di fatto che Boldrini si presenta sul pallone e trova una traiettoria deviata dalla barriera, che beffa Frola e vale l’1-1.

Il Castiglione del Lago gioca senza paura, pressa, raddoppia le marcature e spesso riesce a prevalere fisicamente, l’Orvietana si affida a qualche ripartenza. La gara rimane spigolosa, ma non si assiste ad altri tiri verso le due porte.

La ripresa inizia con l’Orvietana che sembra aver cambiato subito marcia, dopo cinque minuti, Sciacca batte veloce un fallo laterale, serve Proietti che entra in area e vede Nicodemo alla sua sinistra, l’esterno si ritrova la palla buona per segnare, ma angola poco il tiro che viene parato da Rossi.

Ciccone intanto toglie Proietti per Di Patrizi, risponde poco dopo Grilli inserendo Silvestri per Lignani.

Padroni di casa di nuovo vicino al gol al 20’ quando Flavioni, da fuori area, fa partire un bolide che Rossi devia con la punta delle dita. E’ un Orvietana che spinge e comanda il gioco, gli ospiti si vedono solo al 26’ quando Ravanelli prova il colpo di testa, da angolo di Boldrini, senza centrare i pali.

La domenica no di Oristanio, che fischia quello che non deve fischiare e sorvola invece su interventi duri, manda su tutte le furie entrambi gli allenatori che vedono presto sventolarsi il rosso. Poco prima dell’espulsione Grilli aveva inserito Sacco per Menichini. Ciccone invece inserisce Vicaroni e Cotigni.

Si arriva così allo scoppiettante finale: a dieci dal termine, il gol lo trova l’Orvietana a seguito di un’azione che parte da una rimessa laterale dalla sinistra, la palla poi finisce in area dove Fapperdue e Sciacca favoriscono l’appoggio all’accorrente Di Patrizi che da fuori area trova un diagonale pazzesco che si insacca là dove Rossi non può arrivare.

Ma gli ospiti non demordono e il pareggio arriva a 4 minuti dal novantesimo, quando Bura va via in area e viene fermato da Guinazu, per l’arbitro è rigore e Boldrini dal dischetto non sbaglia, segnando così la sua personale doppietta.

Con questo risultato l’Orvietana rimane in testa alla classifica con 7 punti di vantaggio sul Lama a 7 giornate dalla fine. Domenica prossima è prevista la trasferta di Gualdo Tadino, contro il Gualdo Casacastalda.

CLASSIFICA (* una gara in meno)

Orvietana 62

Lama 55

Narnese 51

Pontevalleceppi 46

Ellera 45*

Nestor 40

Branca 38*

V.A. Sansepolcro 38

Massa Martana 37

Cast. Lago 36

San Sisto 31

Ol. Thyrus 30

Bastia 29

Ducato Sp. 29

Castel del Piano 28

Angelana 26

Gualdo Cas. 19 (1 punto di penalizzazione)

F. Assisi Subasio 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *