post

L’Orvietana spreca tante palle gol, poi lascia l’intera posta all’Ellera

Segnali di ripresa sul piano del gioco e della tenuta fisica, ma i punti non arrivano.

Così tante palle in area non erano mai arrivate, ma gli attaccanti hanno le polveri bagnate, dopo un primo tempo ricco di emozioni, almeno 5 palle gol sfumate e un palo degli avversari, la gara si decide in avvio di ripresa con un gol di testa di Mariani. Poi tanto impegno e corsa, ma i punti li porta a casa l’Ellera.

Fiorucci ripropone lo stesso 11 che stava vincendo a Lama prima della sospensione di domenica scorsa, rimane squalificato Frellicca in difesa. Quindi 4-4-1-1 con Sganappa in porta, Dottarelli, Annibaldi, Lispi e Mosconi in difesa; Perquoti, Bernardini, Dida e Liurni in mediana e con Missaglia dietro a Polidori. Luzi invece propone il suo solito 4-3-3, in porta c’è l’ex Farinelli, difesa a 4 con Proietti, Cherubini, Antonini e Rosati, a centrocampo operano Mariani, Giorgini e Vazzana, mentre in attacco ci sono Bura, Tranchitella, Fiorindi.

Dopo 9 minuti Orvietana già vicina al gol: Missaglia batte una punizione dal lato corto, Lispi di testa sul secondo palo colpisce, ma manda la palla a lato. L’Ellera si vede solo a metà primo tempo quando Tranchitella approfitta di un disimpegno sbagliato e serve Fiorindi, la cui conclusione viene deviata in corner. Alla mezz’ora doppia occasione per l’Orvietana: prima Lispi, in versione attaccante aggiunto, trova lo spazio per servire Polidori, ma l’acrobazia provata dalla punta non centra i pali. Quindi, pochi istanti dopo, Missaglia vede Dida sul fronte opposto, cambia gioco e lo trova alla perfezione, la conclusione però è alta. Altra occasionissima al minuto 41’ quando Perquoti riesce a smarcare di nuovo nei 16 metri Polidori, stavolta è Farinelli a negare il gol al numero 9 di casa. Arriva allo scadere del primo tempo la migliore opportunità per gli ospiti: corner batuto da Vazzana, irrompe sul primo palo di testa Antonini che colpisce il legno.

Dopo tante occasioni fallite, la gara si sblocca ad avvio ripresa. E’ il 5’ minuto e Vazzana arriva fino a fondo campo, supera Dottarelli e mette palla nell’area di porta, dove Mariani di testa sblocca il risultato. Da qui la partita cambia, l’Ellera pensa soprattutto a difendersi, abbassa i ritmi, prova ad addormentare un po’ la partita. L’Orvietana collezionerà tanti calci d’angolo, avanza il baricentro, ma a parte una punizione di Missaglia che chiama alla deviazione in angolo Farinelli e qualche pallone invitante buttato negli ultimi metri, ma mai ricevuto a dovere dagli attaccanti, non pungerà più. Fiorucci le prova tutte, entra Castelletti per Liurni, passa al 4-3-3, poi proverà anche la carta Fastella, ma l’Ellera riesce a portare a casa i tre punti preziosissimi che la confermano in zona playoff. Ancora ferma al penultimo posto della classifica invece l’Orvietana, che domenica prossima affronterà la pari classifica Pievese in trasferta.

 

ORVIETANA – ELLERA 0-1

ORVIETANA (4-4-1-1): Sganappa; Dottarelli, Annibaldi, Lispi, Mosconi (42’st Fastella); Perquoti (27’st Terracina), Bernardini (43’st Cotigni), Dida, Liurni (17’st Castelletti); Missaglia; Polidori. A disp.: Massetti, Bianco, Ricci, Caciolla, Ciccone. All.: Fiorucci.

ELLERA (4-3-3): Farinelli; Proietti, Cherubini, Antonini, Rosati; Mariani, Giorgini, Vazzana (42’st Lavoratori); Bura (35’st Sousa), Tranchitella, Fiorindi. A disp.: Segoloni, Caddeo, Turriziani, Pero Nullo, Brilli, Palasku. All.: Luzi.

ARBITRO: Agrò di Terni (Malacchi di Foligno – Baroni di Foligno).

MARCATORI: 5’st Mariani.

NOTE: ammoniti: Liurni, Mosconi (O); Bura (E). Angoli: 10-4 per l’Orvietana; recupero: pt: 1’; st: 4’.

 

CLASSIFICA: Foligno 23; Spoleto 20; Lama* 18; C. del Piano 16; Ellera 15; Sansepolcro 13; Pontevecchio*, San Sisto* e Angelana 11; Narnese 10; Ducato 9; Massa Martana 8; Pontevalleceppi 7; Orvietana* e Pievese 5; Assisi Subasio 4.

 

PROSSIMO TURNO: Pievese – Orvietana.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *