post

La partita perfetta dell’Orvietana

Dida e Liurni in gol, prestazione cuore, mente e grinta per tutti. Foligno al primo ko stagionale

L’Orvietana trova il colpaccio, costringendo il Foligno alla prima sconfitta stagionale e confermando che la cura Fiorucci funziona. D’accordo gli ospiti avevano assenze importanti (mancano i centrali Ciccioli e Zanchi e l’esterno Pagliarini), ma i ragazzi di Fiorucci corrono, lottano e approfittano di ogni momento buono, sfoderando la migliore prestazione stagionale che vale la seconda vittoria di fila in campionato, dopo il successo a Città della Pieve di domenica scorsa, e prima del recupero a Lama di mercoledì prossimo.

Dopo soli quattro minuti, l’Orvietana è già in vantaggio. Polidori ruba palla a Materazzi e si invola in area, esce Roani che sventa, ma sulla ribattuta Dida, in mezzo a due avversari, riesce a girarsi e trovare lo spazio giusto per segnare. Il Foligno ci mette a reagire e trova il pareggio al quarto d’ora: Ventanni pesca Gjnaj in area che prova un sombrero su Annibaldi, poi sul tentativo di cross la palla finisce sulle braccia di Frellicca. L’arbitro assegna il calcio di rigore, sul dischetto si presenta Peluso che riporta tutto in parità. Nella fase centrale del primo tempo gioca meglio il Foligno che attorno alla mezz’ora colleziona una doppia occasione sull’asse Peluso – Gjnaj, in entrambi i casi però Gjnaj non centra i pali. Il primo tempo si chiude sull’1-1.

La ripresa di apre con un Foligno che manovra più palla, ma senza trovare mai tiri in porta. L’Orvietana invece colleziona diverse palle gol. Nel frattempo torna a difendere i pali Sganappa, visto l’infortunio di Massetti, in avvio scelto come primo portiere. E’ il 5’ quando Dida scende sulla fascia destra, mette palla in area dove prima Missaglia al volo, quindi Polidori sulla ribattuta di un difensore, hanno l’occasione di riportare avanti l’Orvietana, ma Roani para e sventa tutto. Altro contropiede ed altra occasione al 10’ quando Perquoti, lanciato lungo, supera Roani, ma si vede negare la gioia del gol dal palo. Ancora Orvietana pericolosa a metà ripresa, ci prova Bernardini, poi su ribattuta Polidori non ha la mira giusta. Il gol è nell’aria e arriva al 29’. Ancora, come domenica scorsa protagonisti Missaglia e Liurni, con il numero dieci che pesca tutto solo sulla sinistra Liurni che, proprio come a Città della Pieve, da poco entrato centra il diagonale vincente che vale la vittoria.

Il Foligno, che metterà nella mischia anche bomber Francioni non al meglio, si renderà pericoloso solo al 90’ quando un tentativo dai 16 metri di Cascianelli trova pronto Sganappa in tuffo. Dopo oltre 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la prima sconfitta in campionato per la capolista e la migliore prestazione fin qui dell’Orvietana.

ORVIETANA – FOLIGNO 2-1
ORVIETANA (4-3-3): Massetti (2’st Sganappa); Frellicca, Annibaldi, Lispi, Mosconi; Dida, Bernardini (38’st Gulino), Cotigni; Perquoti (35’st Fastella), Polidori (27’st Liurni), Missaglia. A disp.: Bianco, Dottarelli, Castelletti, Ricci, Ciccone. All.: Fiorucci.
FOLIGNO (4-3-1-2): Roani; Tempesta (34’st Baldoni), Materazzi, Petterini, Pinsaglia; Pettinelli (34’st Cascianelli), Gorini, Giabbecucci (23’st Salvucci); Ventanni (44’st Francioni); Peluso, Gjnaj. A disp.: Meniconi, Zanchi, Federiconi, Poli, Giannò. All.: Armillei.
ARBITRO: Gambuzzi di Reggio Emilia (Cicalini di Perugia – Ciavi di Perugia).
MARCATORI: 4’ pt Dida (O), 16’pt Peluso rig. (F), 29’st Liurni (O)
NOTE: Spettatori circa 300. Ammoniti: Dida, Lispi (O); angoli: 0-6. Recupero: pt: 0’, st: 5’.

CLASSIFICA: Foligno 26; Spoleto 24; Lama* 21; San Sisto 18; Ellera 17; C. del Piano e Sansepolcro 16; Angelana 15; Narnese 14; Pontevecchio 13; Orvietana*, Ducato e Massa Martana 11; Pontevalleceppi 10; Pievese 5; Assisi Subasio 4.
RECUPERO: mercoledì 21 ore 14.45: LAMA – ORVIETANA
PROSSIMO TURNO: domenica 25 ore 14.30: CASTEL DEL PIANO – ORVIETANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *