post

Reti inviolate a San Sisto

L’Orvietana chiude il 2018 con un pareggio senza reti nell’insidiosa trasferta contro la quarta della classifica.

Poche emozioni a San Sisto al termine di una gara comunque caratterizzata da buon agonismo, meglio i padroni di casa nel primo tempo, mentre nella ripresa è l’Orvietana a sfiorare il gol e a farsi in generale preferire.

Il San Sisto si presenta con gli stessi 11 titolari che avevano battuto il Castel del Piano una settimana prima, mentre Fiorucci, che deve fare a meno di Colace, tiene inizialmente in panchina Cotigni e Polidori e ripropone titolare Liurni in attacco accanto a Missaglia e Perquoti.

La prima azione è dei padroni di casa che conquistano l’unico corner di tutta la gara al 10’, va a batterlo l’ex Brescia che disegna una traiettoria precisa per Stella che a centro area stacca di testa. La palla finisce di poco a lato. Il San Sisto fa la partita, trova più spazio sugli esterni, ma grossi pericoli Sganappa non li correrà più. L’Orvietana si fa vedere intorno alla mezz’ora, con uno scambio al limite dell’area, Perquoti fa da sponda, Locchi prova la conclusione che viene deviata in angolo da un difensore, impedendo così che il tiro finisse pericolosamente nello specchio della porta. Nei primi 45 minuti non si registreranno più azioni degne di nota.

Nella ripresa cambia un po’ il copione della gara, ora è l’Orvietana ad osare di più. Già dopo 3 minuti, Liurni viene servito sul filo del fuorigioco, l’assistente alza la bandierina ma l’arbitro lo smentisce facendo proseguire l’azione, Liurni entra così in area, ma la sua conclusione è debole e deviata in corner. Lo stesso Liurni da lì a poco verrà sostituito da Polidori che prima del quarto d’ora ha sui piedi la più grande occasione di tutta la partita. La palla proveniente da un cross dalla sinistra infatti è ribattuta corta dalla difesa perugina, Polidori, lasciato solo, ha spazio per mirare la porta, ci vuole un super De Marco a negargli il gol con una parata in tuffo.

La partita corre via senza grosse emozioni, i cambi di Fiorucci (Cotigni per Locchi, Gulino per Perquoti e Bricchetti per Dida) non sembrano sbrigliare la matassa per l’Orvietana che riesce a guadagnare diversi calci d’angolo senza però farsi più pericolosa sotto porta. Per il San Sisto invece le sostituzioni arrivano nel finale, entrano Marcaccioli e Polverini che vanno a rinfrescare le energie in fase offensiva per i padroni di casa. Ma le reti restano inviolate fino al triplice fischio.

L’Orvietana chiude il 2018 all’ottavo posto, a 4 punti dalla zona playoff e a +6 su quella playout. Prossimo impegno il 13 gennaio in casa contro lo Spoleto.

SAN SISTO – ORVIETANA 0-0
SAN SISTO (4-2-3-1): De Marco; Nardi (36’st Bottega), Stella, Fiorucci, Siena; Cerbini, Piccioli; Ceccomori, Brescia (38’st Polverini), Ardone (38’st Marcaccioli); Russo. A disp.: Dorillo, Ranieri, Cuomo, Pelliccia, Belardi, A. Bernardini. All.: Riberti.
ORVIETANA (4-3-3): Sganappa; Frellicca, Annibaldi, Lispi, Mosconi; Locchi (23’st Cotigni), Bernardini, Dida (42’st Bricchetti); Liurni (10’st Polidori), Missaglia, Perquoti (29’st Gulino). A disp.: Massetti, Bianco, Caciolla, Fastella, Ciccone. All.: Fiorucci.
ARBITRO: Leorsini di Terni (Santarelli di Gubbio – Biagiotti di Gubbio).
NOTE: spettatori circa 150; ammoniti: Dida, Missaglia (O); angoli: 6-1 per l’Orvietana; recupero: pt: 1’; st: 5’.

CLASSIFICA: Foligno 36; Spoleto 33; Lama 31; Sansepolcro 27; San Sisto 26; C. del Piano 25; Narnese 23; Orvietana 22; Ellera 21; Massa Martana 19; Angelana e Ducato 16; Pontevecchio 14; Pontevalleceppi 13; Assisi Subasio 12; Pievese 9.

PROSSIMO TURNO: Orvietana – Spoleto (13 gennaio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *