post

Tutta l’Orvieto calcistica ha ricordato Massimiliano Zappitello

Un anno fa, proprio alla vigilia di Natale, lo struggente addio ad un ragazzo, un calciatore, un uomo delle forze armate, un amico di tutti. E 12 mesi dopo allo stadio Muzi le tre società di Orvieto, delle quali Massimiliano aveva indossato tutte le maglie, hanno voluto ricordarlo, incontrandosi, rispolverando i vari aneddoti di un ragazzo che ci ha lasciati a soli 33 anni, ma soprattutto giocando a calcio, una delle sue grandi passioni.

Orvietana, Ciconia e Orvieto FC, insieme alla famiglia di Massimiliano, con il patrocinio del Comune di Orvieto avevano preparato da tempo questo evento che ha anche raccolto fondi per l’associazione “Orvieto Contro il Cancro”.

Un clima meraviglioso, tre squadre di una città ricche di molti giocatori ex di tutte le compagini, avversari di oggi e compagni di ieri, proprio come Massimiliano che aveva disputato i vari campionati con le maglie di Orvietana, Ciconia e Federico Mosconi (oggi Orvieto Fc). E lo strano gioco del destino ha voluto che il primo gol di questa prima edizione del torneo lo mettesse a segno proprio il fratello di Massimiliano, Juri che è in forza all’Orvieto Fc. Ma non erano i risultati del campo a contare in questa occasione, piuttosto vedere tutto il calcio rupestre riunirsi, come raramente e a volte anche difficilmente era successo prima, in modo spontaneo felice, sebbene nel ricordo di un triste evento. Non a caso questo memorial aveva come titolo “il tuo sorriso sempre nei nostri cuori”.

Per la cronaca il triangolare, con gare di 45’ minuti lo ha vinto l’Orvietana, che disputa un torneo di 3 livelli superiori, rispetto alle altre compagini che invece si confrontano nello stesso girone di 2°categoria. L’Orvieto Fc ha dato battaglia, vincendo di misura contro il Ciconia e cedendo solo nei minuti finali all’Orvietana.

L’intenzione degli organizzatori è quella di ripetere questa manifestazione con cadenza annuale.

1° MEMORIAL MASSIMILIANO ZAPPITELLO

CICONIA – ORVIETO FC 1-2
5’ Zappitello (OFC), 10’ Cioccolo (OFC), 36’ Pantarelli (C).

ORVIETANA – CICONIA 4-0
8’ Locchi, 22’ e 34’ Polidori, 40’ Caciolla rig.

ORVIETANA – ORVIETO FC 1-0
37’ Liurni.

 

Nelle successive foto, la famiglia di Massimiliano Zappitello che premia i capitani delle tre squadre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *