post

L’Orvietana si lecca le ferite: troppi rammarichi nel ko contro la Pontevecchio

Gol sprecati, poca fortuna, episodi arbitrali contestati e un pizzico di follia.

“Una gara con tutti gli astri contro”, così Silvano Fiorucci ha commentato nel dopo partita la sfida contro la Pontevecchio, terminata con la vittoria per 2-0 degli ospiti. Gara iniziata senza i difensori Annibaldi e Mosconi, poco allenatisi in settimana causa influenza, e subito caratterizzata da forti proteste dopo nemmeno due minuti: l’incrocio in area tra Regni e Polidori, che era scappato via a tutti, è giudicato regolare dall’arbitro, Ilaria Possanzini di Foligno. Il numero 9 biancorosso protesterà a lungo e ancora di più 10 minuti dopo, quando Fuscagni prima rischia il rosso per averlo strattonato quando ormai si involava tutto solo verso la porta, ma Polidori resta in piedi, viene concesso il vantaggio quindi una volta in area altro contatto sospetto con l’arbitro che soprassiede: niente rigore, nemmeno simulazione e niente ritorno su vantaggio non concretizzato. Fin qui dunque le recriminazioni arbitrali. Nel frattempo però la Pontevecchio aveva colpito una traversa con Silvestri che aveva provato la conclusione dal vertice dell’area.

Il resto del primo tempo è poi tutto un disperarsi per occasioni fallite: al 25’ un destro di Colace, liberato sul cambio di gioco partito da Missaglia, costringe al tuffo Guerra per evitare il gol. Ancora Colace poco dopo, serve Perquoti che vede libero in area Polidori, la girata del numero 9 di casa è deviata in angolo sotto porta. Ancora Orvietana vicina al gol al 39’: azione manovrata con Polidori che serve Missaglia sulla sinistra, cambio gioco sulla sponda opposta per Colace, ma ancora una volta la mira non è ottimale.

Nel momento migliore dell’Orvietana arriva però il gol degli ospiti al 44’: discesa sulla sinistra di Silvestri, cross al centro dove De Luca trova la deviazione, Sganappa respinge, ma sulla ribattuta Arteaga trova lo spazio giusto per portare in vantaggio la Pontevecchio. Tra l’ultimo minuto del primo tempo e i primi secondi della ripresa succede di tutto: gol subito, Missaglia che battibecca negli spogliatoi con l’arbitro che lo espelle e raddoppio rossoverde in maniera a dir poco beffarda: da calcio di avvio, tiro da oltre centrocampo di Riccardo Ceccarelli, Sganappa distratto si fa ingannare da un rimbalzo, l’intervento del portiere è ormai in ritardo e il pallone finisce in rete: è 0-2.

L’Orvietana prova ancora a crederci ma sotto di un uomo e di due gol, non è semplice, eppure si gioca spesso nell’area ospite, al 33’ ci riprova Polidori, che si libera di un avversario, ma si decentra e la sua girata è potente ma non finisce nello specchio. Annullato anche un gol per una presunta posizione irregolare di Colace. La Pontevecchio sfrutta a volte gli spazi e al 37’ ancora un tiro dalla distanza si fa pericolosissimo: De Luca coglie la traversa.

L’Orvietana alla fine paga dazio anche come decisioni disciplinari (1 espulso e 6 ammoniti) in una gara iniziata con un arbitro che non fischiava nulla e finita invece con tante interruzioni, forse giuste, ma non in linea con il metro di giudizio del primo tempo.

Un ko che non fa allontanare di molto i biancorossi dalla zona, playoff, distante tre lunghezze. Curioso che nella cavalcata di risultati degli ultimi mesi, le uniche due sconfitte siano arrivate con Assisi Subasio e Pontevecchio, squadre che quando hanno affrontato l’Orvietana si trovavano sempre al penultimo posto in classifica.

ORVIETANA – PONTEVECCHIO 0-2
ORVIETANA (4-3-3): Sganappa; Frellicca (28’st Locchi), Bricchetti, Lispi, Bianco (13’ st Mosconi); Colace, Bernardini (10’st Liurni), Dida (35’st Cotigni); Missaglia, Polidori, Perquoti (28’st Gulino). A disp.: Massetti, Dottarelli, Annibaldi, Ciccone. All.: Fiorucci.
PONTEVECCHIO (4-4-2): Guerra; Regni (10’pt Passeri (40’st Vinciarelli)), Fuscagni, R. Ceccarelli; Silvestri; Morucci, Pammelati (12’st A. Ceccarelli), Battistelli (43’st Cipriani), De Luca; Arteaga, Castrichini. A disp.: Baghetti, Binaglia, Cecchini, Bufi. All.: Grilli.
ARBITRO: Possanzini di Foligno (Castrica di Foligno – Servili di Terni).
MARCATORI: 44’pt Arteaga, 1’st R. Ceccarelli.
NOTE: Espulso: Missaglia a fine primo tempo per insulti all’arbitro. Ammoniti: Bricchetti, Bianco, Colace, Liurni, Dida, Gulino (O), Pammelati, R. Ceccarelli (P). Angoli: 6-2 per l’Orvietana. Recupero: pt: 2’; st: 6‘.

CLASSIFICA: Foligno 41; Lama 38; Spoleto 35; V. A. Sansepolcro 32; San Sisto 29; Castel del Piano e Narnese 27; Orvietana 26; Ducato ed Ellera 22; Massa Martana e Pontevalleceppi 20; Angelana e Assisi Subasio 19; Pontevecchio 18; Pievese 9.

PROSSIMO TURNO: Vivi Altotevere Sansepolcro – Orvietana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *