post

Altro pari con polemiche per l’Orvietana

Un rigore a tre dalla fine frena i biancorossi in formazione rimaneggiata.

Ancora polemiche, ancora rigori e cartellini rossi, ancora una gara dal finale rocambolesco. Come con lo Spoleto, come contro il Massa Martana, come a Sansepolcro i minuti finali decidono, nel bene o nel male, i risultati delle partite. La squadra di Fiorucci, una sola vittoria nelle ultime sette gare, vede così frenare la rincorsa playoff. Mancano per squalifica Frellicca in difesa, Polidori e Missaglia in avanti. Massetti è confermato in porta, Annibaldi e Bianco come esterni difensivi, con Lispi e Bricchetti centrali. Dida è posizionato davanti alla difesa, completano il centrocampo Colace e Cotigni. Davanti operano Liurni, con accanto Locchi e Caciolla. Numeri diversi per Ciucarelli che, da quando siede sulla panchina del Pontevalleceppi non ha mai conosciuto sconfitte. Anche gli ospiti devono fare i conti con le assenze: mancano Ragnacci e Monni per squalifica. Il Pontevalleceppi si schiera con il solito 5-3-2, gli stessi 11 che avevano pareggiato una settimana prima con l’Angelana.
L’avvio è di marca orvietana, un lancio lungo di Bricchetti per Liurni porta l’attaccante ad impegnare per la prima volta Biscarini, che poco dopo anticipa lo stesso numero 9 di casa sottoporta, dopo un corto passaggio di Colace. Gli ospiti faticano a passare metà campo, Caciolla sembra intendersi bene con i compagni di reparto, Colace recupera palloni e fa anche da suggeritore. Ma la prima occasione arriva solo su calcio piazzato: prosegue la sfida Liurni – Biscarini, a vantaggio del secondo che si distende in tuffo e salva il risultato. Prima dell’intervallo ancora loro due: Liurni riesce a trovare spazio al limite dell’area fa partire un fendente, ma ancora una volta Biscarini in tuffo gli dice di no.
La Prima metà del secondo tempo passa senza che alcuna azione finisca nel tabellino, gli allenatori provano a cambiare qualcosa intorno al 22’: entra Perquoti per Caciolla nell’Orvietana e Ricci per Polidoro tra gli ospiti. Due minuti dopo la partita si sblocca: ennesima punizione guadagnata dall’Orvietana. Malgrado la lunga distanza, Annibaldi tocca per Liurni che prova la conclusione. Riesce a tenere bassa la palla che sorprende Biscarini centralmente. Premiata la maggior insistenza dell’Orvietana, visto che fino a quel momento Massetti era stato solo spettatore. La risposta del Pontevalleceppi arriva al 33’ quando Vergaini riesce a mettere un pallone pericoloso in area, si ritrova palla Marri, da poco entrato dopo lo svantaggio, ma la sua conclusione è ribattuta dalla difesa.
Una partita calma e tranquilla diventa incandescente negli ultimi dieci minuti. Al 34’ una progressione di Urbanelli, viene fermata sulla tre quarti da Bricchetti, ma per l’arbitro ci sta un tocco di mani e il difensore viene ammonito, veementi proteste del suo compagno di reparto Annibaldi che si becca il rosso diretto. Con l’Orvietana in dieci, il Pontevalleceppi torna a crederci. Fiorucci intanto sceglie di sostituire Locchi con Bernardini e Cotigni con Gulino. Al 42’ altra azione degli ospiti, si vede uno scontro a centro area con due giocatori che restano a terra, l’arbitro fa proseguire, Fanini mette palla in area, dove dopo un batti e ribatti, con qualche giocatore di casa che protesta anche per un presunto fuorigioco, la palla finisce a Marri che viene atterrato quasi al limite della linea di porta da Lispi: rigore ed espulsione. Dal dischetto Fanini spiazza Massetti e riporta il punteggio in parità, ma con l’Orvietana costretta a giocare in doppia inferiorità numerica nel finale. Passa qualche minuto e un rosso arriva anche per Fanini per doppia ammonizione. Nei 5 minuti di recupero resta da segnalare solo una punizione di Sinisi, ben parata da Massetti.
L’Orvietana resta al settimo posto, sempre a meno 5 dalla zona playoff, prossima gara in trasferta contro la Ducato.

ORVIETANA – PONTEVALLECEPPI 1-1
ORVIETANA (4-3-3): Massetti; Annibaldi, Lispi, Bricchetti, Bianco; Colace, Dida, Cotigni (40’st Gulino); Caciolla (20’st Perquoti), Liurni (44’st Mosconi), Locchi (37’st Bernardini). A disp.: Sganappa, Dottarelli, Terracina, Fastella, Ciccone. All.: Fiorucci.
PONTEVALLECEPPI (5-3-2): Biscarini; Potenza, Vergaini, Fanini, Mattia, Polidoro (23’st Ricci); Mancinelli, Sinisi, Giambattista (36’st Dyrma); Betti (29’st Marri), Urbanelli. A disp.: Guerri, Patoia, Lazzarini, Cicioni, Politelli, Cappuccinello. All.: Ciucarelli.
ARBITRO: Agrò di Terni (Piomboni di Città di Castello – Zimbardi di Foligno).
MARCATORI: 24’st Liurni (O), 42’st Fanini rig. (P).
NOTE: angoli: 4-0 per l’Orvietana. Espulsi: Annibaldi (O) al 34’ st per proteste, Lispi (O) al 42’ st per fallo da ultimo uomo e Fanini (P) al 45′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Bricchetti (O); Sinisi (P). Rec.: 1’+5’.

CLASSIFICA:
Foligno 45;
Lama 42; Sansepolcro e Spoleto 36; San Sisto 33;
Castel del Piano 30; Orvietana 28; Narnese 27; Ducato 25; Massa Martana 24; Assisi Subasio 23;
Ellera e Pontevalleceppi 22; Pontevecchio 21; Angelana 20;
Pievese 12.

PROSSIMO TURNO: Ducato – Orvietana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *