post

Pari in rimonta per l’Orvietana ad Ellera

Tante occasioni, da entrambe le parti, ma finisce 1-1.

Con il tecnico Silvano Fiorucci costretto a passare il compleanno in ospedale, dal quale potrebbe essere dimesso a breve, l’Orvietana si è trovata a dover disputare una complicata gara ad Ellera. Senza Cotigni squalificato, con Frellicca, Perquoti e Caciolla fuori per infortuni vari e con qualche titolare costretto ad andare in campo stringendo i denti, era chiaro come l’incontro non potesse che essere difficile. Avversari grandi protagonisti per lunga parte del girone di andata, quando imperversavano tra le prime 5 della classe, poi vertiginosamente caduti al terzultimo posto, anche loro a causa di lunghe assenze, solo in parte recuperate.

Formazione iniziale che riporta Dida titolare a centrocampo, torna tra i pali Sganappa, dopo l’infortunio, risolvendo il rebus fuoriquota per l’assenza di Cotigni. Davanti, stanti i ko di Perquoti e Caciolla, gioca Gulino che però sarà costretto a chiedere il cambio già alla mezz’ora del primo tempo. L’Ellera sembra costruire meglio il gioco, ma le prime occasioni sono per Colace che per due volte solo davanti al portiere, prima sbaglia la mira di testa da distanza ravvicinata, poi conclude di poco alto appena entrato in area. Il gol lo trova allora l’Ellera sugli sviluppi di un calcio piazzato, la palla arriva in area sul fronte opposto e la difesa si fa trovare impreparata all’inserimento del terzino Proietti che gonfia la rete. La reazione biancorossa è in una bella azione in velocità, terminata anche con la palla messa in rete da Gulino, ma fermata da un fuorigioco, apparso evidente.

Il secondo tempo inizia con gli stessi effettivi, ma l’Ellera riesce a tenere a distanza gli attaccanti biancorossi dalla propria porta. Tranchitella è sempre pericoloso in area orvietana, chiederà anche un calcio di rigore per un contatto, riuscirà  a cogliere un palo esterno (ma era partito in netto fuorigioco), comunque dopo tanti dispiaceri dati in passato ai tifosi orvietani questa volta non riuscirà a centrale i pali. La gara cambia alla prima sostituzione, quando Ciccone toglie Annibaldi per Locchi e arretra Bernardini. Tempo quattro minuti e arriva il pareggio proprio a firma del neo entrato. Tutto comincia da Missaglia, che sceglie di portate avanti la palla, supera un primo avversario, ne porta a spasso un secondo e trova l’assist giusto per Locchi che, dalla fascia destra, fa partire il diagonale giusto che vale il pareggio.

L’Ellera non può accontentarsi del punticino, l’Orvietana ora trova nuovi spazi e stimoli. Le occasioni continuano a non mancare, i padroni di casa si vedono negare il gol dall’intervento salva tutto, sulla linea a portiere battuto, di Bricchetti, ma anche l’Orvietana ha due ghiottissime occasioni per vincere la gara. Prima Terracina non sfrutta la porta lasciata sguarnita da un erroraccio del portiere di casa e svirgola un pallone che sarebbe bastato spingerlo tranquillamente in rete e infine, nel recupero, un velenoso cross di Dida esce di un soffio sul secondo palo, senza che Colace riesca a trovare il tap-in sempre con la porta ormai priva del portiere.

ELLERA – ORVIETANA 1-1
ELLERA: Rossi, Fiorucci, Proietti, Antonini, Mogini, Giorgini (34’st Mariani), Fiorindi, Turrizzani, Tranchitella, Pero Nullo, Bura (25’st Ricciarelli). A disp.: Segoloni, Lentini, Sousa da Silva, Cherubini, Piergentili, De Iuliis, Rosati. All.: Martinelli.
ORVIETANA: Sganappa, Annibaldi (29’st Locchi), Bianco, Bricchetti, Dida, Lispi, Bernardini, Colace, Polidori (38’st Liurni), Missaglia, Gulino (32’pt Terracina). A disp.: Massetti, Mosconi, Chioccia, Bartolomei, Dottarelli, Perquoti. All.: Ciccone.
ARBITRO: Giorgi di Città di Castello (Silvioli – Ottobretti).
MARCATORI: 22’pt Proietti (E), 35’st Locchi (O).
NOTE: ammoniti: Mogini e Bura (E), Dida, Bernardini e Locchi (O). Recupero: pt: 1’; st: 5’.

CLASSIFICA:
Foligno 54.
Lama 46, San Sisto e Sansepolcro 42.
Spoleto 36, C. del Piano e Narnese 32; Orvietana 31; Ducato e Assisi S. 29; Pontevalleceppi 28.
Massa Martana 27; Angelana ed Ellera 24; Pontevecchio 21.
Pievese 14.

PROSSIMO TURNO: Orvietana – Pievese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *