post

Poker dell’Orvietana che sale al sesto posto

Doppietta di Polidori, in gol anche Perquoti e Terracina. Sganappa para un rigore.

Torna alla vittoria l’Orvietana che con un 4-0 sbriga la pratica Pievese e si porta ad un passo dal quinto posto, al momento però non valido per i playoff visto il distacco con la seconda. E’ sempre Ciccone a guidare la squadra, con Fiorucci che comunque potrebbe tornare al suo posto a breve. Lispi e Colace vengono tenuti in panchina per cui davanti a Sganappa, i due centrali bassi sono Annibaldi e Bricchetti, con Bianco esterno sinistro e la sorpresa Cotigni che si ritrova addosso un’inedita maglia numero 2. In mediana operano Bernardini, Dida e Locchi, solito trio in avanti con Missaglia, Polidori e Perquoti che recupera dall’infortunio.

Pievese che si mette a specchio, i ritmi sono bassi in avvio, tanto che la prima emozione arriva solo dopo 25 minuti ed è l’azione che sblocca la partita: c’è una punizione per l’Orvietana nei pressi della linea laterale, Missaglia mette palla in mezzo e si vede Graziani trattenere per la maglia Annibaldi, per l’arbitro è rigore che Polidori trasforma per il vantaggio biancorosso. Ma passano appena 5 minuti e si invertono i ruoli nell’area opposta: stavolta è Annibaldi a rendere a Graziani il fallo, su palla proveniente da calcio d’angolo, e il rigore ora è per la Pievese. Cacciamano si presenta dal dischetto e si fa parare il tiro da Sganappa in tuffo. Sfuma dunque l’occasione per gli ospiti di riacciuffare subito la parità. Prima dell’intervallo ci sarebbe l’opportunità per andare sul 2-0 quando Bernardini pesca Polidori in area, l’attaccante di casa si trova a tu per tu col portiere, ma non angola il tiro e De Vincenzi coi piedi riesce a salvare la propria porta.

La gara prende comunque decisamente la strada dell’Orvietana in avvio di ripresa: nemmeno 2 minuti e scambiano Polidori con Locchi a centrocampo, ne esce un lancio in area per Perquoti, partito sul filo del fuorigioco, esce a vuoto De Vincenzi e il portiere regala così al giovane di casa il gol del raddoppio. Si tratta del quinto gol stagionale in campionato per Perquoti. L’Orvietana dilaga pochi minuti dopo ancora con Polidori che riceve palla al limite dell’area e trova il diagonale vincente per il 3-0, gol numero 11 per lui. Partita ormai chiusa, l’Orvietana colpisce anche una traversa al 25’ quando imbastisce un’azione in velocità con Missaglia che serve Perquoti il quale al limite dell’area trova il passaggio giusto per Bernardini il cui tiro supera il portiere, ma viene respinto dalla traversa.

Il risultato diventa più rotondo nel finale quando Polidori sfrutta un contropiede, corre via sulla fascia sinistra, vede Terracina sul lato opposto lo serve e il giovane trova il 4-0, suo primo gol in Eccellenza. La Pievese si fa vedere solo al 90’ con un bel tiro dalla distanza di Vitali finito alto di poco. Da segnalare nel finale gli esordi per i giovani Cincarelli e Sulimani.

Domenica prossima l’Orvietana sarà impegnata sul campo della capolista Foligno.

ORVIETANA – PIEVESE 4-0
ORVIETANA (4-3-3): Sganappa; Cotigni, Annibaldi, Bricchetti, Bianco (43’st Mosconi); Bernardini, Dida, Locchi (21’st Liurni); Perquoti (30’st Terracina), Polidori (42’st Cincarelli), Missaglia (45’st Sulimani). A disp.: Massetti, Lispi, Dottarelli, Sulimani, Colace. All.: Ciccone.
PIEVESE (4-3-3): De Vincenzi; Parretti, Polpetta, Canuti (29’st Guidantoni), Moretti (16’st Pastonchi); Morganti (12’st Porcu), Vitali, Poggioni; Dongarrà (16’st Saravalle), Cacciamano (26’st Tetolli), Graziani. A disp.: Villani, Bonomini, Guidantoni. All.: Baglioni (Gallastroni squalificato).
ARBITRO: Kandli di Foligno (Ruocco di Foligno – Zimbardi di Foligno).
MARCATORI: 25’ pt rig. e 9’ st Polidori, 2’ st Perquoti, 37’ Terracina.
NOTE: spettatori circa 200; angoli: 4-4. Al 30’ pt Sganappa (O) para un rigore a Cacciamano (P). Ammoniti: Polidori, Bianco, Cincarelli (O), Pastonchi, Polpetta (P). Recupero: pt: 1’; st: 3’.

CLASSIFICA:
Foligno 57;
Lama 49; San Sisto e Sansepolcro 43;
Spoleto 36; Orvietana 34; Narnese 33; C. del Piano, Ducato e Assisi S. 32; P. ValleCeppi 28;
M. Martana 27; Ellera 25; Angelana e Pontevecchio 24;
Pievese 14.

PROSSIMO TURNO: Foligno – Orvietana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *