post

Orvietana a quota 50 punti: il gol di Greco su punizione merita il prezzo del biglietto.

Sul raddoppio la firma è del neo acquisto Nicodemo.

ORVIETANA – MASSA MARTANA 2-0

ORVIETANA (4-2-3-1): Frola; Lanzi, Fapperdue, Guinazu, Biancalana; Greco (32’st Di Patrizi), Cotigni (36’st Keita); Bracaletti, Guazzaroni, Vicaroni (11’st Nicodemo); Sciacca. A disp.: Perquoti, Barbini, Lombardelli, Cipolla, Proietti, Baci. All.: Ciccone.

MASSA MARTANA (4-3-1-2): Pernini; M. Angeli, Alabastri, Mechetti (42’st Antonelli), Vichi; Venturi, De Santis, Francescangeli; Mignone; Manni (42’st Monaco), Gesuele. A disp.: Fidenza, Prudenzi, Bertoldi, A. Angeli, Ferrante, Bietolini, Santini. All.: Proietti.

ARBITRO: Capoccia di Perugia (Malacchi di Foligno – Ben Boubaker di Foligno).

MARCATORI: 14’st Greco, 22’st Nicodemo.

NOTE: ammoniti: M. Angeli, Gesuele, Mignone, Vichi (M), Guazzaroni e l’allenatore Ciccone (O); angoli: 4-5. Recupero: 0’ + 5’.

E siamo a 50. Tanti sono i punti accumulati dall’Orvietana in 19 giornate, con il Lama sempre a -9 grazie alla vittoria allo scadere dei bianconeri a San Sisto. Una cavalcata fin qui strepitosa. Anche in questo ultimo turno casalingo del 2021, che terminerà con la trasferta a Pontevalleceppi della settimana prossima, arriva una vittoria sofferta, costruita e alla fine conquistata.

L’Orvietana non può schierare lo squalificato terzino sinistro Flavioni, al suo posto Ciccone schiera Biancalana, il che consente di giocare senza sottoquota in attacco. Il Massa Martana propone invece un 4-3-1-2 che ha come terminali offensivi Mignone dietro Manni e Gesuele.

Partono meglio gli ospiti che già al 4’ mettono Gesuele nelle condizioni di tirare in porta pericolosamente, grazie al passaggio di Francescangeli, la conclusione della punta rossoblu è ben deviata in angolo da Frola. Il Massa tiene alto il baricentro, ma è l’Orvietana con Sciacca a protestare al 29’ quando il numero 9 di casa termina a terra in area stretto da due difensori avversari. Torna pericolosa la squadra ospite poco dopo la mezz’ora con un lancio lungo di Manni per Francescangeli, ma il pallone finisce lontano dai pali. L’Orvietana si fa rivedere quindi al 34’ su punizione di Bracaletti: la palla filtra, Sciacca fa da sponda ma Vicaroni non arriva in tempo sul secondo palo. Gara con ritmi alti, risponde infatti subito il Massa sul capovolgimento di fronte con Manni che cerca spazio e poi fa partire un tiro che però non centra la porta. Serve invece un bell’intervento di Pernini al 39’ quando un suggerimento di Greco è raccolto da Vicaroni che entra in area, ma angola poco e spreca l’occasione. Termina così un primo tempo ricco di occasioni, ma senza reti.

Nel secondo tempo Ciccone inserisce Nicodemo per Vicaroni dopo dieci minuti e la gara si sblocca poco dopo quando Sciacca guadagna una punizione dal limite che Greco spedisce magistralmente in porta con un traiettoria splendida, un sinistro imparabile che si insacca e rompe gli equilibri di una gara spigolosissima.

Il Massa accusa il colpo e poco dopo ecco il raddoppio: ancora Greco protagonista, è suo infatti il suggerimento per Sciacca che va via sul filo del fuorigioco, Sciacca prova a superare con un pallonetto il portiere, che devia solo la palla, tutto facile allora per l’accorrente Nicodemo che deve solo spingere la palla nella porta sguarnita.

La reazione del Massa arriva dieci minuti dopo quando Gesuele di testa salta più in alto di tutti su palla proveniente da calcio d’angolo, ma Frola si fa trovare ancora attento. Massa che chiude come aveva iniziato, pressando e alzando il baricentro, ma davanti si trova la difesa più forte del torneo che non si fa trovare impreparata nemmeno al 43’ quando il neo entrato Monaco si vede rimpallare la conclusione che Frola con uno scatto di reni manda in corner, compiendo la terza parata decisiva di giornata.

Nel recupero arriva anche la traversa colpita da Fapperdue.

Prima della pausa natalizia resta un’ultima giornata da disputare domenica prossima: la terza di ritorno quando è prevista la trasferta perugina contro il Pontevalleceppi.

CLASSIFICA:

Orvietana 50

Lama 41

Narnese 37

Pontevalleceppi 33

Ellera 29

Branca 29

M. Martana 28

V.A. Sansepolcro 26

Cast. Lago 24

Bastia 23

S. Sisto 22

Gualdo Cas. 20

Nestor 19

Ol. Thyrus 19

Castel del Piano 19

Angelana 18

Ducato Sp. 15

F. Assisi Subasio 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *