post

Fiorucci torna in panchina, finisce 1-1 contro il Castel del Piano

Dopo la sosta forzata, riecco Silvano Fiorucci al suo posto in panchina, il Muzi lo saluta con un lungo applauso in avvio di gara.

C’era da affrontare un Castel del piano che doveva riscattare un periodo nero: appena 2 punti in 6 partite. Padroni di casa che confermano in toto la formazione titolare che aveva pareggiato a Foligno una settimana prima. Abenante invece disegna in avvio un 4-3-1-2 con Paradisi a supporto delle due punte Federici e Menichini. Malgrado il periodo no degli ospiti, va ricordato come la maggior parte dei punti (6 vittorie su 8) le hanno ottenute lontano da casa e come Menichini si presenta al Muzi forte di 14 gol al suo attivo.

Complice il gran caldo, i ritmi in avvio sono bassi e resteranno tali per gran parte dell’incontro. Ci vuole un mezzo pasticcio in mezzo al campo dei giocatori di casa per dar via all’azione che sblocca il risultato. E’ il 15’ quando della disattenzione ne approfitta Mezzasoma che corre via veloce. Ormai c’è solo Bricchetti tra lui e il portiere, ma ecco che sul lato opposto del campo si avventa Menichini, che si fa trovare pronto sotto porta, malgrado l’uscita di Sganappa, a ricevere l’assist e a depositare la palla in rete.

L’Orvietana prova a scuotersi al 26’ quando Missaglia, dopo un corner, prova la botta dalla lunga distanza, Cocchini non senza problemi evita che una palla apparentemente innocua diventi pericolosa. Il pareggio arriva dieci minuti dopo quando Locchi ruba palla a Taccucci e trova spazio avanti a sé, vede libero Polidori sulla sua sinistra e lo serve, il numero nove di casa trova così il gol del pareggio, 12° centro stagionale in campionato.

Si torna in campo dopo l’intervallo e la gara ha un sussulto intorno al quarto d’ora per i due falli a centrocampo che costano due cartellini gialli, e quindi l’espulsione, a Dida. Fiorucci decide di inserire subito Terracina per Perquoti e poco dopo Lispi per Polidori. Ma il Castel del Piano non approfitta della superiorità numerica e il pareggio sembra non scontentare nessuno. Esce anche Cotigni per Colace. Gli unici tentativi sono di Missaglia, a dieci dal termine, quando dal limite dell’area trova la girata deviata di testa da Scappini, ma Cocchini è attento e al 90’, sul fronte opposto, quando da angolo Salvucci, Federici da corta distanza manda a lato.

L’Orvietana resta così al sesto posto, in compagnia delle due formazioni spoletine, un punto sotto alla Narnese, che ha battuto il Foligno. Narnese che sarà la prossima avversaria dei biancorossi il domenica prossima, prima delle due settimane di sosta.

ORVIETANA – CASTEL DEL PIANO 1-1

ORVIETANA (4-2-3-1): Sganappa; Cotigni (29’st Colace), Annibaldi, Bricchetti, Bianco (47’st Mosconi); Dida, Bernardini; Perquoti (14’st Terracina), Locchi, Missaglia (45’st Liurni); Polidori (21’st Lispi).  A disp.: Massetti, Dottarelli, Sulimani, Ciccone. All.: Fiorucci.

CASTEL DEL PIANO (4-3-1-2): Cocchini; Ndingue, Taccuci, Scappini, Ortiz; Paparelli, Merkous (37’st Salvucci), Mezzasoma (43’pt Sisti); Paradisi; Menichini, Federici. A disp.: Pezzanera, Carciofi, Melillo, Marri, Mangiabene, Timbri, Talarico. All.: Abenante.

ARBITRO: Reali di Foligno (Quaranta di Terni – Andreani di Terni).

MARCATORI: 15’pt Menichini (C), 35’pt Polidori (O).

NOTE: espulso Dida (O) al 12’st per doppia ammonizione; ammoniti: Bricchetti (O); Paparelli (C). Angoli: 2-6; recupero: pt: 2’; st: 4‘.

 

CLASSIFICA:

Foligno 58;

Lama 50; San Sisto e Sansepolcro 47;

Narnese 37; Spoleto, Orvietana e Ducato 36; Castel del Piano e Assisi Subasio 33; P. Valleceppi 32;

Angelana 30; Ellera e Massa Martana 28; Pontevecchio 27;

Pievese 17.

 

PROSSIMO TURNO: Narnese – Orvietana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *